Excite

Leasing immobiliare: soluzione flessibile per le imprese

Il leasing immobiliare è una delle forme di finanziamento più interessanti. Permette alle imprese di poter disporre in maniera rapida di unità immobiliari già costruite oppure in fase di costruzione: dagli uffici ai capannoni destinati ad attività industriali, commerciali o artigianali.

Un intermediario finanziario o un istituto di credito si pone da tramite tra chi cede in leasing l'immobile e chi lo utilizza dietro il pagamento di un canone mensile; durante il periodo di utilizzo degli immobili, l'impresa utilizzatrice dovrà stipulare in via obbligatoria una polizza a copertura di rischio di scoppio e incendio delle unità in leasing; le unità immobiliari, tra l'altro, possono essere cedute in leasing all'impresa non solo da un altra impresa, ma anche da una persona fisica.

Di norma, la durata di un contratto di leasing immobiliare varia dai dieci ai venti anni, ed alla scadenza del contratto l’impresa utilizzatrice può di norma esercitare tre opzioni possibili: restituire l'immobile, richiedere un allungamento del contratto di leasing oppure esercitare l'opzione di acquisto della o delle unità immobiliari ad un prezzo predefinito in sede di sottoscrizione del contratto di leasing immobiliare.

Con il leasing immobiliare l'impresa ha il vantaggio immediato di non investire capitali elevati per usufruire degli immobili necessari per portare avanti l'attività d'impresa o per espandersi su nuove aree e mercati; di norma, infatti, a fronte di un canone mensile per l'utilizzo delle unità immobiliari, il leasing permette di investire in sede di stipula una quota percentuale minima rispetto al valore complessivo dell'immobile pari di norma al 10% con un massimo del 30%.

Un piano di ammortamento di durata, ad esempio, ventennale, permette inoltre di conseguire alla cadenza del leasing valori di riscatto per le unità immobiliari anche prossime all'1% del loro valore. A ciò si aggiungono anche i vantaggi fiscali riguardanti sia la deducibilità ai fini fiscali dei canoni di locazione finanziaria, sia l'ammortamento pluriennale dei costi di acquisto delle unità immobiliari.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016