Excite

Le tasse più assurde del mondo: dall'ombra ai tatuaggi

Molte delle tasse più assurde del mondo sfortunatamente riguardano proprio il nostro Paese. L’Italia detiene una sorta di record delle imposte meno sensate. Ma gli altri Paesi Europei, o anche oltreoceano, non sono da meno. Ecco un elenco delle tasse incredibili e folli che si continuano a pagare in tutto il mondo per i motivi più disparati.

    Getty Images

Balzelli folli in Italia

In Italia, le tasse assurde più conosciute sono quelle sulla benzina, sulla casa e persino sul possesso dell’automobile. Seguono a ruota quella sulla Tv (che si estende anche a pc, videocitofoni, tablet e altri dispositivi che prevedano uno schermo) e quella davvero grottesca sui funerali. Ma le imposte che fanno gridare allo scandalo e meritano l’inserimento nella top ten degli eventi bizzarri sono le tasse tutte italiane sulla raccolta dei funghi e…sull’ombra.

Scopri come vivono i pensionati italiani all'estero

Se l’ombra di una tenda da sole di un negozio si riflette sul suolo pubblico, l’esercente dovrà pagare l’occupazione di quella porzione di suolo. Come se non bastassero i tantissimi balzelli che la popolazione è già costretta a pagare. Tempi duri anche per gli albergatori che espongono la bandiera italiana. Multa da 140 euro per ogni tricolore in mostra perché inteso come pubblicità. In un Paese con una pressione fiscale come l’Italia non ci sarebbe bisogno anche di queste esagerazioni.

Tasse assurde nel resto del mondo

Ma neanche in Danimarca scherzano: il governo ha deciso di tassare prodotti alimentari eccessivamente calorici per dare una battuta d’arresto alla dilagante obesità della popolazione negli ultimi anni. Nel Maine, invece, ad essere tassati sono i mirtilli. In Alabama i venditori di carte da gioco.

Scopri in quali casi non pagare il canone Rai

Sempre negli States, e precisamente nello Stato del Maryland, la popolazione è tassata di due dollari e mezzo al mese per ogni wc posseduto, senza contare i 30 dollari l’anno sulla bolletta dell’acqua per il fatto di tirare lo scarico del water. Nel conservatore Arkansas vengono tassati bel del 65 anche tatuaggi e piercing, probabilmente per scoraggiare i giovani a farseli.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2020