Excite

Le associazioni italiane del franchising

Quali sono le associazioni italiane del franchising? Le associazioni di riferimento più importanti sono tre: la Confimprese, la Assofranchising e la FIF.

La Confimprese è l'Associazione di imprese che operano nel settore del commercio al dettaglio, della grande distribuzione e del franchising; la Assofranchising - Associazione Italiana del Franchising individua quello che è proprio il marchio storico della rappresentanza del franchising in Italia; la FIF - Federazione Italiana Franchising, ha portato avanti il progetto della Promofranchising, costituita nel lontano 1987, e che oggi promuove eventi di portata nazionale ed internazionale come il Roma Expo Franchising.

Queste associazioni italiane del franchising promuovono gli interessi e l'attività delle società in franchising in Italia e all'estero, e incentivano ed agevolano l'accesso ad un modello di impresa che permette, attraverso l'utilizzo di una rete imprenditoriale e distributiva, di ridurre il rischio di impresa e di abbattere sensibilmente i costi di marketing, pubblicità e valorizzazione del marchio potendo altresì far leva su una formazione continua garantita dal franchisor.

Ma quali attività svolgonole associazioni italiane del franchising? La Assofranchising, ad esempio, fornisce ai propri Associati servizi di carattere relazionale ed informativo, permettendo altresì di utilizzare il marchio Assofranchising; l'Associazione di categoria organizza inoltre periodicamente tavole rotonde, convegni e dibattiti oltre a fornire ai propri Associati servizi di consulenza, contatti di affari, agevolazioni e possibilità di stipula di convenzioni.

Le Aziende associate alla FIF - Federazione Italiana Franchising, oltre alla possibilità di partecipare gratuitamente ai "Franchising Day", possono usufruire di tutta una serie di convenzioni con banche ed associazioni di categoria per la formazione continua, i servizi bancari ed assicurativi, la tutela della proprietà intellettuale, l'assistenza tributaria, legale e finanziaria. Sono altresì previsti per gli Associati alla Federazione Italiana Franchising sia sconti per le inserzioni pubblicitarie sulle riviste di informazione della Federazione, sia uno sconto, pari al 25%, sui costi di esposizione durante il "Roma Expo Franchising".

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016