Excite

Irpef: scaglioni e aliquote 2013

L'Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche IRPEF costituisce la voce più consistente nell'ordinamento fiscale italiano. Si tratta di un'imposta progressiva che prevede aliquote di prelievo differenti in funzione delle diverse fasce reddituali. Le modalità di applicazione e le diverse percentuali IRPEF relative ai diversi scaglioni vengono fissate anno per anno mediante la legge finanziaria.

Come viene calcolato l'importo IRPEF?

Il tanto atteso taglio delle aliquote IRPEF ipotizzato da più parti non si è realizzato. Voci di corridoio sostenevano una sforbiciata per le fasce più basse di contribuzione ma durante l'iter di approvazione della legge di stabilità i buoni propositi si sono persi per strada e la situazione è rimasta sostanzialmente identica a quella del 2012.

Anche per il 2013 il pagamento dell'IRPEF prevede cinque scaglioni con aliquote che partono dal 23% (per redditi che arrivano fino ai 15.000 euro) per giungere al 43% dell'ultima fascia contributiva relativa a redditi superiori ai 75.000 euro.

Nel calcolo dell'IRPEF bisogna fare attenzione a non commettere errori molto comuni. Supponiamo che un contribuente si ritrovi con un reddito 2012 facente parte del secondo scaglione, quello che parte dai 15.000 euro fino ai 28.000 euro. In tal caso è prevista un'aliquota del 27%. Tale percentuale però non va calcolata sull'intero importo del suo reddito ma solo sulla parte eccedente i 15.000 euro, ovvero il limite superiore del primo scaglione. In altri termini il contribuente in questione si troverà a pagare 3.450 euro oltre al 27% del reddito eccedente i 15.000 euro. Naturalmente tale meccanismo è analogo per le altre fasce contributive.

Quali redditi sono sottoposti all'IRPEF?

Va ricordato che ad essere soggetti alle diverse aliquote dell'IRPEF previste nei vari scaglioni sono tutti i redditi derivanti da attività di lavoro dipendente, attività di lavoro autonomo o d'impresa, pensioni o altri assegni assimilabili, redditi derivanti dal possesso di immobili, terreni o fabbricati in genere oltre a redditi di natura prettamente finanziaria.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016