Excite

Investire oggi: come sopravvivere alle turbolenze dei mercati finanziari

A causa degli innumerevoli shock politici, della crisi economica, dell'aumentata complessità degli strumenti finanziari ed innumerevoli altri fattori che hanno caratterizzato in particolare l'ultimo decennio, la vita dei piccoli risparmiatori è divenuta sempre più difficile.

Investire oggi è diventata un'attività che assorbe sempre più tempo oltre a richiedere conoscenze e capacità molto settoriali.

Quali strategie adottare per battere i mercati?

Premesso che non esiste una strategia che vada bene per qualsiasi tipologia di investitore, esistono delle regole generali che permettono di minimizzare i rischi e massimizzare il profitto.

Per investire consapevolmente, oggi come ieri, è necessario seguire delle linee guida. La regola aurea afferma che bisogna differenziare quanto più possibile il proprio portafoglio titoli suddividendolo in maniera equa sia dal punto di vista geografico (considerando il rischio legato alle fluttuazioni delle diverse valute), sia sotto il profilo delle diverse tipologie di strumenti finanziari nei quali si intende investire.

Nel corso degli ultimi anni il mercato azionario è divenuto sempre più complesso. Riuscire ad interpretare gli andamenti nervosi dei corsi azionari risulta arduo perfino per investitori professionali. Nell'ottica di un investimento di medio - lungo termine, il consiglio base è quello di puntare su società sane, con conti in ordine e buone possibilità di sviluppo del business nel prossimo futuro.

Un'eccellente mossa strategica potrebbe consistere nell'investire in società che negli ultimi tempi sono state penalizzate eccessivamente dai mercati. Sull'onda delle innumerevoli notizie negative che si susseguono da qualche anno, a farne le spese sono state anche le quotazioni di aziende che non lo meritavano affatto. Appena inizierà a cambiare il trend di fondo gli investitori ritorneranno a pieni mani su tali titoli e allora si potrà beneficiare di notevoli profitti.

Obbligazioni corporate: la scelta del momento

Attualmente molti investitori stanno rivolgendo la propria attenzione verso le obbligazioni corporate. Si tratta di una scelta che offre un duplice vantaggio.

Investire oggi in questi titoli consente di non sottostare all'andamento nevrotico dei corsi azionari, eliminando eventuali perdite in conto capitale oltre a garantire un capital gain ottimo se paragonato agli attuali livelli dei tassi d'interesse fissati dalla BCE.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016