Excite

Egitto, ottime opportunità di investimento?

Mentre nei Paesi del Mondo Arabo, le tensioni non sono ancora finite, con scontri nello Yemen e nel Bahrei, l’economia Egiziana, dopo 3 settimane di rivoluzione, è in ginocchio. I generali che guidano la transizione invitano la popolazione a riprendere le proprie attività per evitare ulteriori danni all’economia. Ma nel Paese diverse categorie restano in sciopero, come i Bancari che hanno costretto la Borsa del Cairo a non riaprire almeno prima della settimana prossima.

L’inizio del ritorno alla normalità è aspettata entro la prossima settimana, quando dovrebbe esser nominato un nuovo premier e varata una nuova costituzione ed entro 6 mesi il Paese dovrebbe essere in mano all’autorità civile. La rivoluzione è costata più di 230 milioni di euro al giorno. Cairo ha fatto appello alla comunità internazionale e alla lega araba, ma i tempi rischiano di essere lunghi.

L’indice egiziano, l’EGX 30 Index, ha perso durante l’ultima seduta borsistica del 27 Gennaio il 10,5%, scendendo oltre i minimi del 5 di luglio del 2010. Sul Paese si erano già focalizzati gli occhi di Goldam Sachs, in quanto sulla sua economia, insieme a quella della Nigeria, si gioca la metà del Pil africano ed è ovvio che non si potrà parlare di nuovi BRIC in Africa senza la crescita di queste due economie. Gran parte del GDP Egiziano dipende, tuttavia, oltre che dal settore del turismo, dall’esportazione di commodities, come il cotone, riso, petrolio e gas naturale, anche se è soprattutto sul Petrolio che si concentrano gli investimenti diretti esteri. Le attenzioni degli analisti economici ora si concentrano sulle prossime elezioni politiche, intravvedendo nella coalizione dei Fratelli Musulmani un fattore perturbante del quadro politico-economico. Ciò che è certo è che l’economia Egiziana sarà preda della volatilità per i prossimi mesi, ma nello stesso tempo offrirà grandi opportunità di investimento.

(foto © Wikipedia Commons)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016