Excite

Investimento in oro nel 2015: la variabilità del mercato e la situazione USA

Il 2015, dal punto di vista finanziario, è stato finora a dir poco incerto. Basti guardare la recente crisi della borsa cinese per farsi un’idea del clima dei mercati in giro per il mondo. L’oro, però, come investimento è da sempre visto come una sicurezza o comunque come un buon rifugio. E’ così anche nel 2015 che tante certezze ha spazzato via mentre si avvia alla fine? La prima cosa da fare è decidere in che settore del mercato dell’oro investire e poi decidere in che modo e in che quantità farlo.

    Getty Images

Il rapporto tra gli USA e l'oro

In linea di massima è sempre consigliabile di non acquistare direttamente dell’oro ed è consigliabile anche evitare di acquistare azioni di società che operano in questo campo. Siano esse protagoniste della commercializzazione piuttosto che dell’estrazione del metallo più prezioso. Anche il fiorente mercato del trading online o del forex nascondono delle insidie, ma possono essere fruttiferi se si è in possesso delle opportune competenze.

Scopri le nuove tasse sugli investimenti finanziari

Un buon indicatore dell’andamento dell’oro è la fiducia negli Stati Uniti. In questo momento gli USA sono al massimo e per questo l’oro continua ad oscillare con una tendenza abbastanza standardizzata al ribasso. La Fed, visto l’andamento dell’economia americana, con tutta probabilità porterà verso la normalizzazione la politica monetaria statunitense e quindi l’oro ne risentirà negativamente.

Dollaro e Euro influenzano l'oro

E’ bene ricordare che l’oro è valutato in dollari americani quindi è inevitabile, oltre che giusto, fare dei ragionamenti basandosi sull’andamento della moneta americana. Le tensioni nell’area euro potrebbero portare ad una svalutazione della moneta europea nei confronti di quella americana.

Leggi la guida per acquistare titoli di stato

Le conseguenze sul mercato dell’oro sono facilmente immaginabili e quindi, nonostante l’andamento altalenante ed il trend in discesa è sempre consigliabile un portafoglio investimenti che comprenda anche l’oro. Quello dell’oro è un mercato che sul breve periodo è estremamente volatile, prima di investirci bisogna studiare e/o affidarsi ad un consulente ferrato in materia.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016