Excite

Inpgi: cos'è l'istituto nazionale per la previdenza sociale dei giornalisti

L'Inpgi è l'istituto nazionale per la previdenza sociale dei giornalisti, una categoria particolare nello stato lavorativo italiano. L'inpgi si occupa di garantire le pensioni previdenziali per gli iscritti anche grazie a un ingente patrimonio immobiliare che attualmente è stato valutato attorno al miliardo e trecentomila euro, immobilizzati per le future esigenze.

L'operato del'Inpgi

Ogni ordine professionale in Italia gode di un suo istituto di previdenza che si occupa di garantire ai suoi iscritti la pensione e i contributi di previdenza garantiti ai lavoratori per legge.

L'Inpgi è stato istituito in epoca fascista e subito dopo la guerra è stato deciso di intitolarlo a Giovanni Amendola, politico di spicco e giornalista avverso al regime fascista, che morì a causa delle percorse subite dagli squadristi. L'iscrizione all'Inpgi garantisce che al termine dell'attività lavorativa il giornalista professionista possa godere della pensione, che in termini di legge spetta anche ai familiari dell'iscritto per reversibilità in caso di decesso.

La copertura per gli iscritti è equiparata a quella degli enzi di previdenza sociale statale, subentrando quindi con un trattamento economico in caso di improvvisa disoccupazione, manifestazione di tubercolosi, infortunio sul lavoro e di pensione di invalidità, vecchiaia o anzianità e tutted le casistiche previste dall'attuale ordinamento legislativo italiano. Inoltre sono previsti assegni di sussitenza per gli iscritti nel caso di sostegno per affrontare le cure mediche, oltre a borse di studio e assegni di sostegno per i figli e gli orfani degli iscritti, oltre a tutte quelle azioni di assistenza e previdenza previste dallo statuto, indispensabili soprattutto durante ilperiodo di crisi che in questo momento sta attraversando il nostro Paese.

Vantaggi

L'iscrizione all'Inpgi garantisce non pochi vantaggi ai suoi scritti, che possono contare su una struttura valida di copertura nel caso si necessiti di sussistenza in momenti di difficoltà economica dovuti a improvvisi licenziamenti o momenti di diffocoltà nel far fronte a spese improvvise. E' un supporto non indifferente e di grande importanza sociale.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016