Excite

Indice Pmi Italia

L'indice Pmi dell'Italia è nettamente in flessione e nello scorso mesi di aprile si è registrato un saldo di 43,8 punti, mentre quella relativa al mese di marzo era di 47,9 punti. Piccole e medie imprese che soffrono la crisi, non avendo richieste di produzione non possono continuare a crescere.

Ancora giù

Cos'é

L'acronimo Pmi, ovvero Piccole Medie Imprese caratterizza le imprese in base a dei fattori: al numero di dipendenti e al fatturato. Quelle piccole hanno meno di 50 dipendenti e un reddito annuo non superiore a 7 milioni di euro, quelle grandi invece sono costituite da quasi 250 dipendenti e hanno un fatturato annuo non superiore a 40 milioni di euro.

In Italia

Arrivano nuovi segnali preoccupanti per la produzione in Europa: l'indice Pmi d'Italia, cioè dei dei direttori acquisti del settore manifatturiero scende ancora attestandosi a 45,9 punti nel mese di aprile. L'indice, rilevato da Markit Economics, risulta essere il più basso da circa tre anni ad oggi e sta a significare quindi un peggioramento della situazione economica produttiva nel nostro Paese.

Le altre realtà

Vediamo come si comportano gli altri Paesi europei: la Germania cala da 48,4 a 46,2 punti segnando il dato peggiore dal luglio 2009, la Francia passa da 47,3 a 46,9, il tetto minimo raggiunto negli ultimi tre anni), la Spagna cade dal 44,5 al 43,5, e tocca anche lei il minimo storico dal 2009. Infine, il risultato peggiore risulta essere quello ottenuto dalla Grecia, che cade da 41,3 a 40,7, un dato che non sorprende vista la situazione di recessione della regione.

Il sito

Visitando il sito web www.pmi.it si possono avere tutte le informazioni a carattere regionale per il mondo delle imprese: come ottenere finanziamenti, progetti e opportunità dagli enti locali e dalle camere di commercio della propria zona. Il portale è aggiornato e ricco di news sul mondo delle imprese, dove si può sempre controllare a che punto si trova l'indice Pmi dell'Italia.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016