Excite

Mobile Marketing: in Italia cresce del 15%

Il mercato del Mobile Marketing spicca il volo registrando una crescita del 15% rispetto al 2009, per un giro d'affari di ben 38 milioni. La cosa stupisce relativamente, se pensiamo che almeno un italiano su 3 possiede uno smartphone, vale a dire il 35% della popolazione, nonché il 10% in più rispetto alla media europea, dunque... Quale canale migliore di questo per veicolarepubblicità? Senza considerare la crescita del 17% del mercato degli SMS aziendali (CRM e messaggi promozionali) che ha generato un volume d'affari pari a 70 milioni di euro. A svelarlo è stata un'indagine svolta dalla School of Management del Politecnico di Milano nel 2010.

Ma il mercato della pubblicità sui cellulari, non è che all'inizio e dimostra un grande potenziale di crescita. Sempre secondo il rapporto della School of Management di Milano, infatti, Il 53% dei mobile surfer, ovvero di coloro che navigano su Web via cellulare, ha usato lo smartphone per accedere ai Social Network, il 49% per accedere a mappe e itinerari e il 38% per informazioni di servizio, ad esempio gli orari o le prenotazioni. Dati interessanti emergono anche a proposito dei top spender italiani in advertising, il 41% ha sviluppato almeno un'applicazione mobile brandizzata, per un totale di 58 App nei diversi store e con una crescita del 176% rispetto al 2009. Crescono inoltre nuove forme di Mobile Advertising, come il Mobile Display Advertising, che registra il 200%, ed il Mobile site, che si attesta oltre il 100%. Infine, moltre imprese, puntano anche su iniziative di Crm e promozioni via SMS, un altro mercato in continua espansione.

Secondo le previsioni, si attende una crescita del Marketing Mobile a ritmo sostenuto sino al 2013. In un prossimo futuro, quindi, saranno di capitale importanza per questo settore non solo i servizi basati sulle applicazioni e sui buoni sconti via SMS, ma anche i servizi di geolocalizzazione come il il Geomapping, lo Store Locator e i social network basati sulla localizzazione come Foursquare, Gowalla o Facebool Places.

(foto © Freedigitalphotos.net)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016