Excite

Guida sui mutui per apertura d'impresa, realizza il tuo sogno

I mutui per apertura di nuove imprese sono dei prestiti diretti a particolari tipi di persone che hanno intenzione di avviare una attività di impresa. Numerose banche e istituti specializzati offrono mutui per tutte le categorie di impresa, mentre esistono dei finanziamenti a fondo perduto per determinate categorie di imprenditori. Ecco una guida sui migliori mutui per l'apertura di un'impresa.

    unicredit.it

Artigiancassa

Artigiancassa, istituita nel 1947, è una Banca che offre una nuova e più ampia gamma di prodotti e servizi dedicati al mondo artigiano semplici e su misura per il cliente, offre livelli di servizio di eccellenza grazie ai tempi di risposta rapidi e certi, processi innovativi e informatizzati con tecnologie di avanguardia, vicinanza al territorio e facilità di accesso all'offerta grazie agli Artigiancassa Point presenti nelle sedi delle Associazioni e dei Confidi artigiani, competenza e conoscenza dei bisogni e delle specificità dei diversi target artigiani. Artigiancassa propone mutui per aperture d’impresa, fra cui il più interessante è Prestito Artigiancassa “Avvio attività”, un prodotto di finanziamento a tasso fisso o variabile destinato all’avvio di nuove attività imprenditoriali, che può avvalersi, ove previsto, degli interventi agevolativi della Legge 949/52. Il finanziamento è veloce, flessibile, competitivo e agevolabile, è studiato su misura per chi desidera avviare la sua attività nel modo migliore. Il finanziamento può essere destinato a: ditte individuali, società cooperative, società di persone e società d capitali anche neo costituite, preferibilmente iscritte all’albo degli Artigiani e può essere richiesto per finanziare la costruzione di laboratori, per l’acquisto di macchinari, attrezzature, autoveicoli e materie prime e per le spese per l’avvio di nuove attività. Ecco la guida per chiedere i mutui artigiancassa per l'apertura d'impresa.

Caratteristiche mutuo "Avvio Attività"

Il prestito artigiancassa "Avvio attività" prevede un importo minimo finanziabile di 10.000 euro fino ad un importo massimo pari a 500.000 euro, erogato in un’unica soluzione con accredito in conto corrente. La durata del finanziamento può essere dai 2 fino ai 10 anni per un’importo fino a 50.000 euro, mentre la durata sale fino a 20 anni per importi superiori a 50.000 euro. A seconda delle esigenze del cliente, la rata può essere mensile, trimestrale o semestrale. Per ottenere maggiori informazioni è possibile rivolgersi agli Artigiancassa Point presenti nelle Sedi Artigiancassa, nelle Associazioni di categoria, nei Confidi ed in tutte le filiali BNL, oltre che al sito artigiancassa.it

Unicredit

Le imprese, tessuto fondante del sistema produttivo in Italia, sono un patrimonio che UniCredit vuole sostenere, aiutare nello sviluppo, nella ripresa del ciclo produttivo, nell'internazionalizzazione del proprio business e nella ricerca costante dell'innovazione, è per questo che Unicredit propone il mutuo "start up" che prevede un finanziamento fino a 100.000 euro per tutti coloro che desiderano mettersi in proprio, diventare imprenditori e sostenere investimenti iniziali. Le Caratteristiche del mutuo "Start up" sono:

  • Durata del finanziamento: fino ad un massimo di 7 anni, comprensivi di preammortamento (fino ad un massimo di 24 mesi);
  • Rimborso: in rate mensili, trimestrali o semestrali;
  • Tasso di interesse fisso o variabile (ad esempio, per un mutuo a tasso variabile con rata mensile o trimestrale, il tasso applicato sarebbe l'Euribor 3 mesi + spread)

Per accedere al finanziamento devono sussistere, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

  • Iscrizione alla C.C.I.A.A. da non più di 21 mesi;
  • Il rilascio di garanzia eligibile Confidi almeno pari al 60% dei fidi/finanziamenti accordati;
  • Dimostrare l'apporto di mezzi propri pari ad almeno il 30% del piano di investimenti da realizzare;
  • Aver notificato alla C.C.I.A.A. l'inizio attività

Finanziamenti a fondo perduto

Esistono anche finanziamenti a fondo perduto per determinate categorie di imprenditori, quali donne, giovani o associazioni no profit. Si tratta di una tipologia di investimento nella quale i fondi che vengono stanziati possono essere restituiti, per una parte a condizioni super agevolate, mentre una determinata percentuale dell’importo è a fondo perduto. Questa tipologia di finanziamenti può essere stanziata da enti pubblici o società finanziarie pubbliche a beneficio di nuove attività imprenditoriali e imprese. Sui sito della camera di commercio è possibile reperire delle linee guida di mutui agevolati per apertura d'impresa.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016