Excite

Guida al conto di deposito IWBank

IWBank è una banca online italiana con sedi a Milano e in altri Paesi europei. Appartenente al gruppo UBI (Unione Banche Italiane) tra le varie offerte propone conti di deposito diversificati per tipologia, secondo le esigenze del cliente, della Linea IWPower. Si tratta di soluzioni finanziarie con o senza vincoli temporali di cui questa guida al conto di deposito IWBank illustra vantaggi e caratteristiche.

I depositi: le offerte IWPower

IWPower Deposito: si tratta di un conto di deposito e investimento con un conto corrente tradizionale di appoggio. Non prevede un capitale minimo né un periodo di deposito stabilito e, inoltre, non sono contemplati costi di attivazione né di gestione. Propone due tipi di investimenti con tassi di interesse diversi.

  • IWPower Deposito: rendimento dell'1% lordo (0,73% netto) sulla vecchia liquidità
  • IWPower Deposito Special: con rendimento del 3% lordo (2,19% netto) per nuovi clienti o per nuova liquidità.

In entrambi i casi i rendimenti sono accreditati a fine mese sul conto corrente. La somma depositata può essere trasferita in qualsiasi momento sul conto corrente a costo zero.

Per aprire il conto di deposito IWPower bisogna infatti possedere un conto corrente di appoggio e il trasferimento del capitale dal conto corrente al conto di deposito può avvenire in tre modi:

  1. con un bonifico bancario;
  2. con il servizio automatico tramite RID: questo è possibile solo con alcune banche esterne, non con tutte. La somma viene richiesta da IWBank e il trasferimento avviene in circa 12 giorni senza perdita di giorni di valuta;
  3. con assegno bancario o circolare.

Il conto corrente necessario all'attivazione di IWPower può essere aperto online in pochi istanti, compilando il form e inserendo i dati richiesti. Inoltre si deve rilasciare il consenso per il trattamento dei dati personali alcuni dei quali sono obbligatori.

IWPower Special Dodici+ Sei: se si desidera sottoscrivere un rendimento più alto si farà riferimento a questa offerta. Si tratta di vincolare il capitale per 12 mesi al tasso lordo annuo del 4,30% ma se si protrae l'investimento per altri sei mesi il tasso lordo dei successivi sei mesi diventa del 4,45%. Per le somme vincolate a 18 mesi il rendimento medio è del 4,35%: tale remunerazione si compone della remunerazione certa dell'1% e della restante remunerazione bonus se non si effettua alcun prelievo.

Nel caso ci sia bisogno di disporre del capitale prima della scadenza non si ottiene la remunerazione bonus (la quale viene attribuita alla scadenza) ma si ottiene la remunerazione dell'1% che viene corrisposta mensilmente.

In questa guida al conto deposito IWBank viene illustrata anche la possibilità di ottenere rendimenti maggiori. Infatti se dal conto deposito si desidera ottenere rendimenti molto più elevati allora si stipuleranno soluzioni di risparmio a scadenza.

IWPower a scadenza:con un importo minimo di mille euro (o multipli) è possibile scegliere tra scadenze a 3 mesi, a 6 mesi o a 1 anno. I rendimenti attesi netti saranno dello 0,87% a 3 mesi dell'1,50 a 6 mesi e del 2,30 a 12 mesi.

Per un rendimento ancora maggiore è possibile scegliere l'opzione Turbo: di cosa si tratta? L'opzione turbo è il servizio che si attiva autorizzando IWBank a prestare i Titoli di Stato (Bot) in cui si è investita la liquidità. In questo caso il rendimento sarà un tasso netto del 2,70% a 3 mesi e del 3,75% a 6 mesi.

Se si investe in Titoli di Stato si godrà di un abbattimento del regime fiscale dal 27% al 12% e quindi si avrà un tasso netto più alto.

Nel caso si abbia bisogno del capitale prima della scadenza del vincolo temporale si avrà l'accredito sul conto senza interessi.

Possibilità di rinnovo automatico

Attivare IWPower è molto semplice perché è sufficiente aprire un conto online e sottoscrivere l'opzione attraverso l'Area Clienti. Una volta scelto il vincolo temporale si decide l'importo e si avvia l'operazione: la maturazione degli interessi del deposito inizia da subito.

Quando l'investimento è prossimo alla scadenza la banca invia una notifica via email o sms: si può così procedere a un rinnovo automatico per la stessa valuta e le stesse scadenze temporali o variare i parametri.

La guida al conto di deposito IWBank termina con questa ultima indicazione: il sito di IWBank fornisce i recapiti per contatti online, telefonici (numero verde) o allo sportello presso la sede di Milano utili per un contatto diretto con gli operatori.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016