Excite

Guida alle assicurazioni svizzere per le moto

Scegliere qual è la migliore copertura assicurativa che possiamo stipulare non è sempre facile. Le compagnie assicurative presentano coperture di base e pacchetti modulari per le diverse esigenze di tutela dai rischi. Questa breve guida ad alcune assicurazioni svizzere per le moto illustra le diverse possibilità a cui possiamo aderire.

Alcune tipologie di prodotti assicurativi: Vaudoise

Ci troviamo di fronte a una compagnia assicurativa che offre diverse tipologie di prodotti per i mezzi di trasporto e tra questi per le moto. I prodotti offerti riguardano gli scooter fino a 125 cc (Avenue Start), le moto di cilindrata superiore ai 125 cc (Avenue 66) e le moto da collezione (Avenue Oldtimer).

Come guida alle assicurazioni svizzere per le moto è importante rilevare che i differenti prodotti offerti hanno una flessibilità adattabile alle esigenze del cliente e al grado di copertura che desidera sottoscrivere. Infatti l'assicurazione può comprendere, oltre alla responsabilità civile obbligatoria, vari pacchetti modulari in cui possono essere compresi l'abbigliamento, i fari della moto o il casco.

  • Avenue 66: nel caso oltre alla assicurazione di una moto sopra i 125 cc si assicuri anche l'auto la compagnia offre l'opzione " 6 Wheels" con la quale si ottiene uno sconto del 10% sul costo della polizza moto.

Nei mesi invernali Vaudoise offre tre possibilità assicurative:

  • Si consegnano le targhe del mezzo il 1° novembre per ritirarle a fine marzo: in questo modo non si paga l'assicurazione nei 6 mesi di non utilizzo.
  • Si sceglie il prodotto assicurativo: "Stop & Go" mediante il quale si può avere uno sconto sul premio assicurativo del 35% e l'utilizzo della moto per 15 giornate nel periodo dal 1° novembre al 31 marzo. Se si sceglie questa opportunità si deve segnalare l'uso del mezzo alla compagnia assicurativa il giorno stesso, mediante Sms, invio e-mail o telefonata. E' prevista anche una ulteriore possibilità di usufruire della moto anche in altre giornate (oltre alle 15) pagando una cifra forfettaria giornaliera.
  • Si paga l'annualità intera.

Inoltre la compagnia, in caso di incidente, offre gratuitamente vari servizi come le spese di trasporto al domicilio o all'ospedale, le spese di albergo impreviste, eventuali anticipi per spese di ospedale (se all'estero) e molti altri servizi.

Alcune proposte dell'assicurazione Zurich Connect

Questa agenzia, offre pacchetti modulari e flessibili secondo le esigenze, inoltre attraverso il sito internet (Zurichconnect.ch) è possibile calcolare il proprio premio assicurativo online.

  • Responsabilità civile: si tratta della copertura assicurativa obbligatoria che comprende danni e lesioni a persone.
  • Casco totale: si compone delle due opzioni di casco parziale e casco collisione che coprono rispettivamente nel caso di furti, incendi, danni naturali e atti vandalici nel primo caso e da danni al mezzo in seguito a incidente.
  • Help Point Plus: è una copertura che offre il 10% di risparmio sulla polizza casco e permette, in caso di incidente, di attivare il servizio di assistenza mediante il quale si raggiungerà uno dei numerosi centri convenzionati sia in Svizzera che all'estero.

La Zurich Connect ha un premio che si basa sulle classi di merito: il famoso meccanismo bonus/malus. Nel caso di un bonus basso è possibile integrare l'assicurazione con l'opzione protezione del bonus.

Inoltre è possibile assicurare il passeggero contro eventuali incidenti che coprono invalidità, decesso e cure mediche occorrenti.

Alcuni consigli

Da questa breve guida alle assicurazioni svizzere per le moto si capisce come la copertura assicurativa migliore sia quella più adatta alle proprie particolari esigenze. E' quindi importante costruirne una su misura secondo l'uso del proprio mezzo, le proprie capacità di guida e quanto si è disposti a essere virtuosi. Questo ultimo punto è spesso determinante per il costo del premio e comunque è da ricordare che l'unica assicurazione obbligatoria è quella per la responsabilità civile. Al momento della scelta tra più preventivi gli elementi da verificare, oltre al premio richiesto, saranno anche la classe di merito in cui si è inseriti e la franchigia prevista.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016