Excite

Guida ai mutui Barclays

Scegliere il mutuo è sempre un'operazione molto delicata, da affrontare con calma e rivolgendosi ai migliori operatori del settore. Barclays, una delle più importanti banche inglesi, grazie alla collaborazione col marchio Woolwich è in grado di offrire ai suoi clienti una vasta gamma di proposte. Ecco qui di seguito una breve guida ai mutui di Barclays e Woolwich.

I mutui tradizionali

Il mutuo tradizionale di Barclays e Woolwich - quello, per intenderci, volto all'acquisto della casa - può essere a tasso fisso o variabile. Nel primo caso si hanno tre tipologie: il tasso fisso semplice, con durata da 10 a 30 anni, dedicato a chi non vuole sorprese, e il tasso fisso rinegoziabile a cinque o dieci anni, per chi invece non vuole precludersi la possibilità in futuro del tasso variabile in caso di evoluzioni economiche vantaggiose. Il tasso variabile può essere invece variabile classico (con riferimento BCE), variabile con opzione (riferimento Euribor), variabile a rata costante (per aumentare eventualmente la durata del mutuo senza alterarne la rata) e libero, con rate formate dai soli interessi e capitale da restituire in totale flessibilità entro i limiti stabiliti dal contratto. Infine esistono i mutui Casa Cash che finanziano fino al 50% del valore dell'immobile con tassi inferiori a quelli dei prestiti personali.

I mutui portabilità e combinati

Con i mutui portabilità è possibile portare il proprio mutuo preesistente in Barclays, anche qui a tasso variabile (a rata costante e con opzione) e fisso (semplice o rinegoziabile a cinque o dieci anni). Tra i mutui combinati, lo strumento più noto si chiama Compro e Sistemo ed è destinato alla ristrutturazione della casa, con erogazione del capitale in tranche: la prima per l'acquisto dell'immobile, le successive a seconda dei lavori di ristrutturazione previsti e della loro esecuzione. L'offerta giusta, insomma, per quando si prevede un'esborso iniziale abbinato a un altro negli anni futuri: in questo modo, il vecchio casale o la casa del centro storico che ha visto giorni migliori non saranno più un sogno irraggiungibile...

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016