Excite

Grecia fuori dall’euro: cosa succede ad Atene e in Europa

L’uscita della Grecia dall’euro, la famosa Grexit, è stata più di un’ipotesi per diversi mesi. Oggi questa eventualità sembra leggermente più lontana. Cosa succederebbe se Atene decidesse veramente di dar seguito al referendum che ha visto i greci esprimersi chiaramente a favore per un abbandono della moneta unica. In tanti identificano l’euro come la fonte di tutti i problemi, ma in realtà ci sono pro e contro sia per la Grecia che per gli altri paesi dell’Unione Europea.

    Getty Images

I pro ed i contro per Atene

Premettendo che si tratta di uno scenario del tutto ipotetico e che non ha esperienza passate paragonabili si può affermare che per Atene l’uscita dall’euro non sarebbe di certo una passeggiata. Innanzitutto ci sarebbe il caos economico e finanziario che in un paese con un’altissima evasione fiscale potrebbe portare a conseguenze piuttosto pesanti dal punto di vista sociale.

Scopri cosa succederebbe se l'Italia uscisse dall'euro

Senza aiuti dall’esterno o da altri paesi sostanzialmente assenti farebbero da doloroso contraltare alla libertà in termini di politica economica. I maggiori esperti economici del mondo concordano sul fatto che la ripresa sarebbe tutt’altro che rapida ed indolore.

I pro ed i contro per gli altri paesi

Il pericolo principale che corrono gli altri paesi della zona euro è sostanzialmente la percezione che se è successo in Grecia può succedere anche altrove. Il famoso contagio. Se per il Portogallo, che ha un peso specifico simile a quello della Grecia, non ci sarebbero grossi problemi in caso di contagio della Spagna e soprattutto dell’Italia le conseguenze potrebbero essere gravissime e fuori da ogni tipo di controllo.

Scopri come comprare titoli di stato

Il problema di fondo è che una valuta forte, come l’euro, non può convivere con un’economia in difficoltà come è quella dell’Europa. C’è necessità di svalutare la moneta unica e di sacrificare quei paesi che non hanno vantaggi a restare nell’euro e non creano grossi danni con la loro uscita. Nel dettaglio si parla di Irlanda e Portogallo, oltre alla Grecia ovviamente.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016