Excite

Gli interessi sul conto deposito CheBanca! e l'anticipo della tassazione

Gli interessi applicati sul conto deposito di CheBanca! rientrano nella media dell'offerta prevista dalla maggior parte delle banche on line. La parte in cui CheBanca! si differenzia, è rappresentata invece dalla decisione di anticipare l'applicazione del più favorevole regime di tassazione, passando all'aliquota del 20%, rispetto a quella attualmente ancora in vigore del 27%.

I tassi di interesse tra regime libero e vincolato

Il tasso degli interessi sul conto deposito libero di CheBanca! è pari all'1% lordo (che corripsponde allo 0,80%netto). I tassi di interesse applicati invece sul conto deposito vincolato sono:

  • per il vincolo a 3 mesi il 3% lordo (ovvero il 2,40%netto);
  • per il vincolo a 6 mesi il tasso lordo sale al 3,5% (che corrisponde al 2,80% netto);
  • per il vincolo a 12 mesi il tasso lordo applicato è del 4% (ovvero il 3,20% netto).

Gli aspetti interessanti che accompagnano il conto deposito di CheBanca! sono inoltre:

  • nessuna spesa di apertura, chiusura o gestione;
  • nessuna imposta di bollo, che viene pagata da CheBanca!;
  • l'importo minimo per poter effettuare l'apertura del conto deposito pari ad 1 euro;
  • l'importo massimo del deposito molto alto (fino a 3 milioni di euro);
  • l'importo minimo vincolabile pari a 100 euro.

Requisiti per l'apertura del conto deposito

Per l'apertura del conto è sufficiente essere titolari di un conto corrente di appoggio. Non bisogna necessariamente essere intestatari di un conto corrente CheBanca!, ma nel caso in cui si sia titolari di entrambi, i trasferimenti del denaro avvengono nel giorno stesso dell'operazione. Inoltre nel caso del deposito vincolato gli interessi vengono accreditati immediatamente (e non alla scadenza del vincolo come avviene di norma), ed è possibile farsi un'idea del rendimento che si può ottenere grazie al tool di simulazione presente sul sito.

L'apertura e la gestione del conto

Le modalità di apertura del conto deposito sono semplici da eseguire (basta completare l'apposito modulo online, inviarlo, stampare il contratto, firmarlo e allegare la fotocopia del documento e del codice fiscale). Anche la gestione è semplice con le interfacce intuitive ed estremamente fruibili. Per cui gli interessi applicati sul conto deposito da CheBanca!, costituiscono comunque un buono stimolo quanto meno per informarsi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016