Excite

Fondo AQ: solidarietà per i terremotati de L'Aquila

Fondo AQ è il fondo di investimento immobiliare nato con la finalità di contribuire ad alleviare il disagio abitativo che si è venuto a produrre nella provincia dell'Aquila in seguito al terremoto. La nascita del fondo è stata possibile grazie ai fondi immobiliari gestiti da Fimit per conto degli azionisti di diverse società, che hanno deliberato la sottoscrizione di quote del Fondo AQ.

Gestito dalla SGR Europa Risorse, il fondo procederà all'acquisto di oltre 500 abitazioni che verranno assegnate ai nuclei familiari più bisognosi. Avvalendosi delle risorse stanziate dal Governo, il Comune dell'Aquila si impegnerà al versamento delle quote di locazione alla SGR del fondo.

Scaduto il periodo di locazione previsto, il fondo provvederà alla vendita degli immobili, su cui avranno diritto di prelazione gli assegnatari degli alloggi. Gli interessati all'acquisto potranno inoltre beneficiare di finanziamenti agevolati di cui all'ordinanza 3790 della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Con un patrimonio complessivo di 100 milioni di euro, il Fondo AQ avrà una durata di 6 anni. Stando a quanto dichiarato da Lia Ghisani, presidente di una delle società azioniste del fondo, 'questo rappresenta una risposta concreta alle stringenti necessità abitative dell'Abruzzo in tempi rapidi e con modalità realizzative del tutto nuove.'

Il Fondo AQ sarà costituito per il 40% dell'ammontare complessivo da capitale sottoscritto versato da investitori istituzionali pubblici e privati. Per il restante 60% da finanziamento bancario concesso da un consorzio di banche operanti sul territorio dell'Aquila

(foto © laquilanuova.org)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016