Excite

Fondi pensione: cosa sono e come scegliere quello giusto

I fondi pensione sono degli strumenti che permettono ai lavoratori di ottenere, grazie ai risparmi di una vita, una pensione integrativa da affiancare a quella erogata dagli enti previdenziali. E’ importante capire che i fondi pensione non sono garantiti come la pensione erogata dagli enti previdenziali. Sono regolamentati dal diritto privato e il rischio economico è a carico degli aderenti. Sono diversi gli elementi che vanno a comporre il reddito erogato una volta raggiunta l’età pensionabile.

    Getty Images

I componenti del fondo pensione

La prima componente, come è ovvio, è quella dei contributi versati dal lavoratore. I fondi pensione hanno diverse caratteristiche e di solito permettono a chi aderisce di scegliere il contributo da versare mese dopo mese. In seconda battuta c’è la durata della sottoscrizione. Più è lungo il rapporto più sarà ampio il reddito concesso al raggiungimento dell’età pensionabile.

Scopri quali sono le migliori azioni da acquistare sul mercato

Il terzo elemento è, forse, quello sul quale c’è più da discutere. I fondi pensione comunque prevedono una forma d’investimento da parte della banca e/o dell’assicurazione o comunque del privato che lo concede. Questi investimenti possono essere concordati con il richiedente che sceglie il livello di rischio a cui vuole sottoporre il proprio capitale.

Le tipologie di fondi

I fondi con rendimento più alto sono chiaramente quelli che investono sul mercato azionario. Si possono ottenere, in alcuni casi, rendimenti anche nell’ordine del dieci per cento del capitale investito. In genere questo tipo di fondi sono quelli istituiti dalle banche e dedicati ai lavoratori che hanno contratti nazionali.

Scopri quali sono le spese detraibili dal 730

Anche le assicurazioni propongono diversi fondi pensione che vanno sotto il nome di piani individuali di previdenza. Sono piani che hanno costi superiori e che però riescono a garantire un rientro anche del 12-13%. Anche in questo caso il portafoglio investimenti è per la quasi totalità dei casi formato da azioni. Il metodo migliore per investire in un fondo pensione è quello di spostare il Tfr all’interno di questi fondi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016