Excite

Fisco, aumento entrate +3,3% nel primo mese del 2011

Entrate a quota 403.289 milioni di euro nel 2010, al netto delle una tantum (+1.339 milioni di euro rispetto all'anno precedente). Il gettito fiscale è salito dello 0,3%. Questi i dati del bollettino delle entrate tributarie gennaio-dicembre 2010, pubblicato, insieme alla nota tecnica illustrativa e al monitoraggio, sul sito del dipartimento delle Finanze il 14 marzo 2011.

Nel dettaglio, viene rilevato un incremento dell'Ire del 4,4%, grazie al buon andamento delle ritenute versate dai lavoratori autonomi e, in particolare, all'imposta versata in autoliquidazione, che evidenzia un aumento pari al 10,2% rispetto al 2009. Incremento del 4% anche per l'Iva: un grande contributo proviene dall'imposta sugli scambi interni (+0,9%) e da quella sulle importazioni (+32,4%). Lieve calo, invece, per il gettito Ires che registra -0,4% a causa dell'addizionale del 2009 che, nel primo anno di versamento, ha prodotto maggiori entrate una tantum rispetto al periodo in esame.

Calo per le imposte sulle transazioni, con un -0,2%. Lieve flessione (-0,4%), infine, delle entrate derivanti dai tributi su giochi, tabacchi, donazioni e successioni. Leggera diminuzione anche per gli incassi provenienti dall'imposta di fabbricazione sugli oli minerali e da quella di consumo sul gas metano.

Intanto nel primo mese del 2011 le entrate tributarie sono già cresciute del 3,3% (3,2% se si calcolano le una tantum), avvalorando ancor di più i risultati del Censis, secondo cui l'odio per alcune tasse in Italia è aumentato. Anche in virtù di questi dati e in occasione dei 150 anni dell'unità d'Italia, Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, il giornale dei vescovi italiani, ha esortato il governo ad intervenire attivamente sul fisco in favore delle famiglie italiane, in quanto, a suo dire, pesa ancora un'incredibile e a tutt'oggi strutturale ostilita' verso chi si sposa e mette al mondo figli.

(photo © freedigitalphotos.net)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016