Excite

Finanziamenti turismo: nuovi sostegni alle imprese

Sono stati recentemente approvati nuovi finanziamenti per il turismo.

Il progetto si chiama Italia & turismo e si tratta di un sostegno alle imprese che operano nel settore turistico che gli permetterà di accedere più agevolmente al credito.

I finanziamenti potranno essere richiesti per investimenti volti alla riqualificazione aziendale, al rinnovamento dei macchinari di lavoro e in generale alla modernizzazione dell’impresa ma anche per impianti che favoriscono il risparmio energetico o campagne pubblicitarie.

Potranno ottenere il prestito non solo aziende di promozione turistica ma anche campeggi, agriturismi e villaggi turistici.

L’accordo per finanziamenti al turismo è stato promosso dal Governo in collaborazione con 5 istituti di credito: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Milano, Banco Popolare e Banca Popolare di Sondrio.

Le risorse, stimate in 1,6 miliardi di euro, saranno subito disponibili e ogni singola impresa può richiedere fino ad un importo massimo compreso tra i 500mila e i 2 milioni di euro. Nel caso di finanziamenti per nuovi investimenti si può richiedere fino all’80% sul totale necessario.

Il prestito potrà essere rimborsato a rate a partire da 6 mesi e fino a 20 anni, c’è inoltre la possibilità di concordare un periodo di preammortamento. Ogni banca è autorizzata però ad applicare tassi di interesse differenti.

Soddisfatti dell’accordo si sono mostrati anche Confturismo, Federturismo e Assoturismo. Il presidente di Confturismo, Bernabò Bocca, ha sottolineato come questa iniziativa sarà un importante aiuto alle circa 270mila imprese che operano nel settore turistico in Italia.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017