Excite

Finanziamenti turismo: nuovi sostegni alle imprese

Sono stati recentemente approvati nuovi finanziamenti per il turismo.

Il progetto si chiama Italia & turismo e si tratta di un sostegno alle imprese che operano nel settore turistico che gli permetterà di accedere più agevolmente al credito.

I finanziamenti potranno essere richiesti per investimenti volti alla riqualificazione aziendale, al rinnovamento dei macchinari di lavoro e in generale alla modernizzazione dell’impresa ma anche per impianti che favoriscono il risparmio energetico o campagne pubblicitarie.

Potranno ottenere il prestito non solo aziende di promozione turistica ma anche campeggi, agriturismi e villaggi turistici.

L’accordo per finanziamenti al turismo è stato promosso dal Governo in collaborazione con 5 istituti di credito: Unicredit, Intesa Sanpaolo, Banca Popolare di Milano, Banco Popolare e Banca Popolare di Sondrio.

Le risorse, stimate in 1,6 miliardi di euro, saranno subito disponibili e ogni singola impresa può richiedere fino ad un importo massimo compreso tra i 500mila e i 2 milioni di euro. Nel caso di finanziamenti per nuovi investimenti si può richiedere fino all’80% sul totale necessario.

Il prestito potrà essere rimborsato a rate a partire da 6 mesi e fino a 20 anni, c’è inoltre la possibilità di concordare un periodo di preammortamento. Ogni banca è autorizzata però ad applicare tassi di interesse differenti.

Soddisfatti dell’accordo si sono mostrati anche Confturismo, Federturismo e Assoturismo. Il presidente di Confturismo, Bernabò Bocca, ha sottolineato come questa iniziativa sarà un importante aiuto alle circa 270mila imprese che operano nel settore turistico in Italia.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016