Excite

Finanziamenti aziendali a tasso basso : i Confidi

Un importante aiuto nella concessione al credito per le PMI da parte del sistema bancario è senza dubbio dato dai Confidi.

I Confidi sono dei consorzi di garanzia collettiva dei fidi che svolgono attività di prestazione di garanzie che tende ad agevolare l'accesso al credito a breve, medio e lungo termine.Essi sono nati sulla base delle associazioni di categoria nei vari settori commerciali e da sempre sono basati su principi di mutualità e solidarietà e possono essere sia espressione di gruppi bancari che privati.

Vediamo in che modo i Confidi aiutano nel concreto le imprese nel non sempre facile rapporto banche-imprese.Alla luce dell'accordo internazionale denominato Basilea II, che riguarda i requisiti patrimoniali delle banche, è stato stabilito che i rapporti fra le banche e le imprese devono essere basati su informazioni chiari, reali, sempre aggiornate e con particolare attenzione alla capacità dell'impresa di generare reddito in maniera costante nel tempo.

Il ruolo dei Confidi, in questo preciso momento storico, è fondamentale in quanto essi forniscono ai loro soci delle garanzie che variano dal 30% al 80% della singola operazione finanziaria controgarantite dal Fondo di Garanzia MCC L.662/96, gestito dal Ministero della Sviluppo Economico e da MCC.

I Confidi stipulano apposite convenzioni con molti istituti bancari a vantaggio dei propri soci, ottenendo apposite condizioni molto vantaggiose rispetto a quelle offerte dal mercato, proprio in relazione alla garanzie che accompagnano la pratica.

Questo è il motivo principale per il quale si è registrato un incremento delle domande di accesso alle garanzie che hanno superato del 106% le richieste dell'anno precedente.

Il risultato della stretta creditizia quindi richiede senza dubbio la garanzia statale offerta dai Fondi di Garanzia, riuscendo cosi' ad avere  la possibilità di ottenere finanziamenti aziendali a tasso basso nei quali i Condidi rivestono carattere di importanza strategica, anche per le imprese in fase di start-up.

  • Fonte:
  • salernocentro.eu

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016