Excite

Finanziamenti Regione Lazio per master

Il Lazio utilizza fondi europei e nazionali per percorsi di studio diversificati per obiettivi e destinatari. Per la formazione "ad personam" vengono pubblicati i bandi per accedere ai finanziamenti della Regione Lazio per i master e per altre tipologie di studi. I bandi sono attivi solo in alcuni periodi dell'anno ma i progetti sono rifinanziati ogni anno.

Bandi attivi: dove trovarli

I finanziamenti della Regione Lazio per i master consistono in voucher, cioè assegni finanziari, per chi intende frequentare i corsi indicati nel catalogo www.altaformazioneinrete.it. Questa opportunità è riservata ai residenti della Regione in possesso di laurea e disoccupati ma anche a diplomati occupati. Le graduatorie definitive per i voucher del Catalogo 2012-2013 sono state pubblicate il giorno 11/1/2013 sul sito www.altaformazioneinrete.it. Il bando in questione comprende master di 1° e 2° livello in Efficienza Energetica e Fonti energetiche rinnovabili, in Economia dello Sviluppo e Cooperazione Internazionale e altri legati a vari ambiti disciplinari. Inoltre, ogni anno, Laziodisu, Ente Pubblico Dipendente della Regione Lazio per il Diritto agli Studi Universitari nel Lazio, bandisce un concorso per l'iscrizione a uno dei master post-laurea promossi dalle università convenzionate: La Sapienza, Tor Vergata, Roma Tre, Viterbo e Cassino.

Per l'anno accademico 2012-2013, secondo i parametri previsti dalla Regione Lazio (Laziodisu), la Fondazione Gerardo Capriglione Onlus, in convenzione con la Luiss Guido Carli, propone 8 borse di studio riservate a studenti delle città colpite dal sisma il 20 e il 29 maggio 2012: Bologna, Modena, Ferrara, Mantova, Reggio Emilia e Rovigo. Il contributo erogato è di 4000 euro per il Master Universitario di Secondo Livello in Regolazione dell’attività e dei mercati finanziari a.a. 2012/2013. La graduatoria sarà stilata in base ad un colloquio di selezione ma anche secondo i requisiti richiesti come la classe di laurea di appartenenza, il voto di laurea e il reddito Isee. Le domande devono essere presentate con la documentazione richiesta attraverso il sito www.fondazionecapriglione.luiss.it. In caso di altri finanziamenti ottenuti da Laziodisu per l'anno 2012-2013, i benefici per il master non potranno essere richiesti per incompatibilità.

I Voucher del Lazio

I finanziamenti erogati dalla Regione Lazio per i master o da altre regioni possono essere rintracciati sul sito www. fondosocialeeuropeo.it dove sono indicati i finanziamenti regionali, nazionali e comunitari. Il Lazio è una delle regioni che aderiscono all'iniziativa e ha messo a disposizione, negli anni precedenti, voucher formativi da 6000 euro.

Si sono comunque ridotti le risorse del Fondo sociale europeo passate da 30 milioni di euro, del 2011, ai 9 milioni e 638 mila euro dell'anno successivo.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016