Excite

Finanziamenti per sostenere l’agricoltura biologica

Due nuovi decreti aprono una nuova stagione di finanziamenti per l’agricoltura biologica. Il ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali ne ha dato notizia nella Gazzetta Ufficiale del 12 maggio 2009.

L’agricoltura biologica in Italia è un settore da difendere e valorizzare visto che, come non tutti sanno, secondo i dati della Camera di Commercio di Milano il nostro Paese è il terzo al mondo per numero di aziende che operano nel biologico.

I finanziamenti alla bio agricoltura sono complessivamente di 2,3 milioni di euro. Il primo bando del valore di 300mila euro permetterà alle Associazioni degli operatori nel biologico di ricevere un contributo per formare i produttori, fare nuove progettazioni, studi di mercato e per altri tipi di iniziative utili a migliorare la qualità dei prodotti.

Il secondo bando ha uno stanziamento ben più corposo. Si tratta di 2 milioni di euro che serviranno ad aumentare la partecipazione delle Associazioni nel processo produttivo, dalla fase iniziale fino alla commercializzazione dei cibi biologici.

Uno dei requisiti fondamentali per accedere al bando è quello di essere una associazione diramata in almeno quattro Regioni italiane.

Ad entrambi i bandi possono partecipare anche associazioni aggregate tra loro. I soggetti interessati e che possiedono tutti i requisiti per richiedere i finanziamenti a partire dal 12 maggio hanno 40 giorni per inviare la propria domanda.

Maggiori informazioni sul bando si possono trovare sul sito del ministero per le Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016