Excite

Finanziamenti per pannelli solari

Si chiama Conto Energia l'importante programma di incentivazione per il risparmio energetico che si ottiene installando impianti fotovoltaici. Il Quinto Conto Energia, regolato dal Decreto Ministeriale del 5 luglio 2012, individua come beneficiari persone fisiche, persone giuridiche, enti non commerciali ma anche condomini. Questi importanti incentivi sono spesso la condizione per ottenere dagli Istituti di Credito finanziamenti per pannelli solari a tasso agevolato .

Dove cercare finanziamenti ed incentivi

E' stato pubblicata dalla Gazzetta Ufficiale n. 159 del 10 luglio 2012 il Quinto Conto energia che definisce gli incentivi da erogare per la produzione di energia attraverso impianti fotovoltaici. Il Decreto stabilisce che chi installa un impianto fotovoltaico può usufruire per vent'anni di incentivi commisurati alla quantità di energia prodotta.

Finanziamenti per pannelli solari da Intesa SanPaolo con il Prestito Ecologico per chi ha tra i 18 e i 75 anni e intende installare un impianto fotovoltaico. Il tasso di interesse può essere fisso o variabile e la somma richiesta tra i 2500 e i 100.000 euro. E' ammesso un eventuale rimborso anticipato. Inoltre chi produce energia elettrica può rivenderla al GSE (Gestore dei Servizi Energetici) attraverso tariffe incentivanti del Conto Energia e i crediti ottenuti possono essere ceduti alla banca come copertura del finanziamento ottenuto.

Anche Unicredit propone un finanziamento agevolato per chi decide di mettere il fotovoltaico sulla propria abitazione. La durata del finanziamento è compresa tra i 5 e i 10 anni e la somma erogata tra 10.000 e 70.000 euro. Il rimborso avviene con addebito in conto corrente, mensilmente, e i beneficiari devono essere persone non legate ad attività commerciali.

Banco Popolare eroga finanziamenti per la durata massima di 15 anni a consumatori privati che intendono installare pannelli solari. La cifra è compresa tra i 10.000 e i 50.000 euro e il tasso può essere, a scelta, fisso o variabile. E' richiesta la polizza assicurativa All Risks obbligatoria sul fotovoltaico.

Possibilità di detrazioni fiscali

Finanziamenti per pannelli solari per i privati che desiderano creare energia con cui autoalimentarsi ma anche incentivi statali per tutto il 2013. Conto Energia, infatti, incentiva gli impianti installati tra il 2011 e il 2013 ma deve essere ricordato che, ai sensi del DM del 5 luglio 2012, le detrazioni fiscali possono essere richieste solo in alternativa al Conto Energia.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016