Excite

Finanziamenti imprese: i progetti 2010

Cinque Regioni italiane hanno attivato nuovi bandi per i finanziamenti alle imprese: in Abruzzo, Lombardia, Puglia, Emilia Romagna e Sicilia partono nuove formule di sostegno all’ imprenditoria, sia per le aziende già esistenti, sia finanziamenti a favore dello sviluppo di nuove imprese. In Abruzzo i finanziamenti sono stati studiati per agevolare la creazione di nuove aziende e imprese individuali con sede legale ed operativa nella regione, iscritte al Registro delle Imprese dopo il grave terremoto del 2009.

Il fondo disponibile è pari a 11 milioni di euro, di cui ben 6 milioni riservati alla nascita di nuove imprese. Per i finanziamenti alle imprese in Lombardia, invece, sono stati stanziati ben 10 milioni di euro in favore di ditte individuali e associazioni professionali, con tetti massimi di 30 mila euro, o per società di persone e di capitali, con importi di finanziamento massimi pari a 150 mila euro. Le società richiedenti devono avere sede operativa attiva in Lombardia ed essere attive da non più di 12 mesi dalla data di presentazione della domanda.

In Puglia i finanziamenti alle imprese riguardano il segmento delle piccole imprese specializzate nel settore delle nuove tecnologie e dei materiali, del risparmio energetico e biotecnologie, mentre in Emilia Romagna partono i finanziamenti di ‘Sostegno allo start-up di nuove imprese innovative’. Infine in Sicilia i finanziamenti alle imprese sono finalizzati alla nascita di nuove aziende e a sostegno dell’ imprenditoria giovanile e femminile.

(foto © viZZZual.com, flickr.com)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016