Excite

Finanziamenti per dipendenti pubblici: come ottenerli

Con l'arrivo della primavera comincia a smuoversi qualcosa anche sul fronte dei prestiti e della concessione di finanziamenti; e non è un caso che oltre a tutta una serie di prestiti a fondo perduto concessi da province e regioni, magari per finanziare un'impresa tutta al femminile, anche alcuni finanziamenti per dipendenti pubblici stiano diventando sempre più convenienti.

Tra tutti gli istituti di credito e tra tutte le finanziarie probabilmente conviene, per i dipendenti pubblici, rivolgersi all'INPDAP: l'Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti dell'Amministrazione Pubblica. Ovviamente lo stesso ente si occupa anche dell'erogazione di finanziamenti per ex dipendenti pubblici e in particolar modo per pensionati che hanno svolto gran parte della loro vita lavorativa nella pubblica amministrazione.

I finanziamenti per dipendenti pubblici erogati dall'INPDAP risultano particolarmente vantaggiosi: i tassi di interesse sono mediamente più bassi rispetto ad altri istituti di credito e le condizioni particolarmente vantaggiose. Nel sito ufficiale dell' Inpdap si possono trovare tutte le informazioni necessarie per poter richiedere questo tipo di prestito.

Per i dipendenti pubblici esistono 3 tipologie di finanziamento previste:

  1. prestito pluriennale, basato sulla cessione del quinto e con durata minima di 5 anni e massima di 10;
  2. prestito pluriennale garantito, simile al precedente ma richiede la garanzia di una società finanziaria in grado di garantire i rischi del rimborso;
  3. piccolo prestito, in pratica un prestito personale dalla durata massima di 4 anni e dall'importo massimo di 8 volte lo stipendio.

Un'altra opportunità interessante è la possibilità di utilizzare un mutuo speciale erogato appositamente per i dipendenti pubblici. L'assegnazione avviene però tramite graduatoria nazionale, e non viene rilasciato a chi possiede già un immobile in Italia.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016