Excite

Finanziamenti per l'agricoltura nel 2013

E' tuttora operativo il Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013 per ottenere agevolazioni dalla Regione Sardegna ma anche in Puglia è possibile richiedere finanziamenti per l'agricoltura 2013. Gli aiuti economici previsti sono studiati per sostenere iniziative locali, migliorare l'ambiente e sviluppare la competitività del settore agricolo. A tale proposito gli stati membri usufruiscono di fondi UE per agricoltura e silvicoltura pari a 97 miliardi di euro.

Aiuti ad agricoltori e a PMI agricole

La misura 112 del PSR 2007/2013 sarà ulteriormente attuata grazie alle risorse economiche non utilizzate nel precedente bando. La somma totale è di 13 milioni di euro per giovani agricoltori che desiderano impegnarsi in attività agricole in maniera individuale o in forma societaria. L'assessorato all'Agricoltura e Riforma agro-industriale intende così facilitare l'insediamento dei giovani agricoltori come capo azienda agricola attraverso l'erogazione di fondi comunitari e statali. Il finanziamento erogato a seguito di una graduatoria è di 35.000 euro ed è destinato a giovani tra i 18 e i 40 anni che hanno competenze professionali acquisite, come laurea specifica o diploma agrario, o che intendono acquisirle con una specifica formazione. Le domande online possono essere presentate dal 2 al 14 febbraio 2013 all'indirizzo www.internet.sardegnaagricoltura.it mentre la domanda cartacea dovrà giungere entro il 21 febbraio 2013 al Servizio Territoriale di Argea Sardegna.

Sempre in Sardegna con la Legge Sabatini 1329/65 le PMI agricole potranno usufruire di finanziamenti per acquistare o prendere in leasing nuovi macchinari per l'attività produttiva. L'aiuto concesso riguarda contributi su finanziamenti bancari e il limite massimo è di 400.000 euro che diventano 500.000 se l'impresa è situata in zona svantaggiata. La domanda presso gli intermediari finanziari può essere fatta fino al 31 dicembre 2013.

Finanziamenti per l'agricoltura 2013 anche in Puglia dove fino al 4 febbraio 2013 gli imprenditori agricoli possono presentare domanda per l'ammodernamento degli impianti per l'agrumicoltura. I soggetti interessati dovranno inviare un Piano di Sviluppo Aziendale contenente gli investimenti idonei per il miglioramento dell'impresa attraverso il sito   www.pma.regione.puglia.it. Il bando è pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia del 22/11/2012 e prevede scadenze periodiche.

Ancora un suggerimento: l'aiuto ISA

Ulteriori informazioni possono essere trovate sul sito del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali all'indirizzo www.politicheagricole.it dove oltre ai programmi 2007-2013 si può consultare la voce specifica: Aiuti di Stato. Altre possibilità di finanziamenti per l'agricoltura 2013 possono essere ottenuti attraverso ISA (Istituto di Sviluppo Agroalimentare) che periodicamente indice bandi e gare.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016