Excite

Financial Times

Molti sono i giornali economici-finanziari che è possibile trovare in edicola; il più importante tra quelli italiani è probabilmente Il Sole 24 ore, mentre uno dei più importanti e autorevoli, se non addirittura il migliore giornale economico finanziario del mondo è il Financial Times, quotidiano britannico che è possibile trovare anche in Italia.

Storia e altro

Il Financial Times è un quotidiano finanziario internazionale, essendo stampato in oltre 24 città in giro per il mondo. Il Financial Times fu fondato nel 1888 da James Sheridan e Horatio Bottomley e aumentò il proprio prestigio dopo aver assorbito il Financial News, un altro quotidiano che si occupava di aspetti finanziari. Particolarità del Financial Times è quella di essere stampato su un carta color salmone chiaro.

Sezioni

Il Financial Times è diviso in due sezioni: nella prima si parla delle notizie nazionale e internazionali e si trovano vari commenti o editoriali sulla situazione politica ed economica del paese; oltre ad articoli scritti da leader politici o accademici di chiara fama mondiale. Nella seconda parte invece è possibile trovare tutti i dati finanziari come le quotazioni di borsa.

Lex Column

La "Lex Column" è una delle caratteristiche principali del Financial Times, qui infatti è sempre presente un editoriale che analizza la situazione finanziaria nazionale o globale, la "Lex Column" è famosa perchè spesso ospita o ha ospitato personaggi di spicco che poi sono diventati colonne portanti dell'economia, come Richard Lambert (direttore CBI), Martin Taylor (ex amministratore delegato di Barclays), Josh Gardiner (ex presidente della Tesco) o David Freud (ex banchiere di UPS).

Altre edizioni

Oltre alla pionieristica e quindi più antica edizione britannica del Financial Times, negli ultimi anni sono state lanciate sul mercato due altre edizioni; in particolare nel 1997 è stata lanciata sul mercato l'edizione statunitense, mentre tre anni dopo, ovvero nel 2000, Financial Times ha prodotto l'edizione tedesca chiamata Ft Deutschland.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016