Excite

Fiat azioni: guida ai mercati ed alle quotazioni

Quotata sul FTSE MIB, nel segmento delle azioni a maggiore capitalizzazione del nostro mercato azionario, Fiat è uno dei titoli fondamentali presente nella maggioranza dei portafogli di qualsiasi fondo o istituzione che decida di investire nel bel paese, così come nel portafogli titoli di centinaia di migliaia di risparmiatori italiani. Fiat azioni, ecco una guida per seguire al meglio le quotazioni.

Come seguire l'andamento del titolo Fiat?

In seguito allo spin-off avvenuto il 1 gennaio di quest'anno il vecchio titolo Fiat S.p.A. non è più presente nel listino di piazza affari. Ha lasciato spazio alle due nuove compagnie denominate Fiat Industrial e Fiat Group. La prima concentrata sulla produzione di macchine per l'agricoltura e le costruzioni, la seconda impegnata nella classica produzione di automobili e veicoli commerciali.

Senza contare che sono quotate anche delle azioni privilegiate e delle azioni di risparmio derivate dal vecchio assetto societario. Per investire al meglio in Fiat (azioni) la lettura di una guida alle quotazioni risulta necessaria al fine di chiarire al meglio le caratteristiche societarie e comprendere in pieno il tipo di investimento che si realizza.

Come risaputo, il valore delle azioni quotate è variabile istante per istante e segue l'andamento dei mercati dettato dalle condizioni economiche generali e dall'andamento della stessa società. Per chi ha interesse nel seguire in dettaglio le variazioni temporali delle quotazioni dei titoli del lingotto le modalità a disposizione sono davvero tantissime.

Per conoscere il prezzo di chiusura del giorno precedente è sufficiente consultare un qualsiasi quotidiano economico-finanziario come può esserlo "Il Sole 24 Ore" dove giorno per giorno viene riportato l'andamento assoluto e percentuale dei titoli costituenti il listino azionario di Borsa.

Va da sè, che il luogo migliore dove cercare informazioni finanziarie è ovviamente Internet. In rete sono centinaia i siti ed i portali specializzati che trattano di finanza e mercati. Per ogni singolo titolo è possibile seguirne l'andamento di giornata corredato da tutta una serie di dati come il volume degli scambi, il prezzo di apertura, l'andamento grafico, etc cioè tutta quella serie di parametri che possono influenzare l'acquisto del titolo da parte dei cosiddetti day trader o di chiunque abbia deciso di puntare il titolo in borsa in vista di un possibile rialzo.

Conviene comprare azioni Fiat?

Rispondere a questa domanda non è affatto semplice. Particolarmente in questo periodo, caratterizzato da una forte instabilità dei mercati ed una enorme volatilità, è consigliabile lasciare l'operatività di mercato a persone competenti, come possono esserlo i broker o dei promotori finanziari. Spesso le variazioni di prezzo sono davvero notevoli e sbagliare il cosiddetto "timing" di entrata può costare molto caro. Così come avviene per qualsiasi altro titolo, è consigliabile investire in Fiat (azioni) con l'ausilio di una guida alle quotazioni e alle contrattazioni borsistiche.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016