Excite

Facebook in Borsa, roadshow al via

  • Facebook.com

Meno di 24 ore fa Facebook ha fatto il suo ingresso con una presentazione ufficiale nel mercato azionario, la cosiddetta roadshow, davanti a più di 600 potenziali azionisti. La bandiera con il logo di Facebook è stata issata al quartier generale di JP Morgan a New York, leader con più di 90 mila clienti, nei servizi finanziari globali, per celebrare l'ingresso in Borsa del social networ.

L'incontro tra il fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg e gli azionisti si è svolto allo Sheraton di Midtown Manhattan, dove Zuckerberg è arrivato con il solito look da secchione "sciattone" (jeans, felpa e scarpe da ginnastica) accompagnato dal direttore finanziario, David Ebersman. Il roadshow, che è iniziato ieri e durerà una settimana, farà tappa oggi a Boston. Gli analisti si dicono ottimisti sulle prospettive del social network: per alcuni, infatti, avrà una valutazione di mercato tra i 140 e i 160 miliardi di dollari.

La presentazione ufficiale ha l'obiettivo di convincere i maggiori azionisti a partecipare all'Ipo il 18 maggio (Offerta Pubblica Iniziale) e a mostrare il management della società che punta a raccogliere fino a 13,6 miliardi di dollari, facendo così balzareil valore dell'azienda a una cifra compresa tra 77 e 96 miliardi.

Facebook non si è rivolto soltanto agli investitori ma anche a chi non vuole partecipare al roadshow. Con un video di 30 minuti in cui si spiega la mission e i benefici che deriverebbero da un investimento, realizzato dallo stesso Zuckerberg, si rivelano inoltre nuovi dettagli sul business pubblicitario. A livello globale, infatti, Facebook guadagna dagli inserzionisti 4,34 dollari per utente ogni anno con una media tra 9,51 dollari registrati in America, 4,86 dollari in Europa e 1,79 dollari in Asia.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016