Excite

Evasione fiscale: nel mirino la Confcommercio di Roma

  • Foto:
  • Confcommercio.it

La Guardia di Finanza ha eseguito quarantacinque ordinanze di custodia cautelare. In manette, tra gli altri, anche il presidente della Confcommercio di Roma, Cesare Pambianchi e il collega commercialista Carlo Mazzieri. La motivazione è quella di essere i promotori di un'associazione a delinquere e gli ideatori e realizzatori diretti e indiretti di soluzioni fraudolente personalizzate in favore dei vari gruppi imprenditoriali, clienti del loro studio.

Gli scopi perseguiti dall'associazione erano tre: la sottrazione fraudolenta dal pagamento di ruoli esattoriali, mediante distrazione di beni; l'autofinanziamento attraverso operazioni di leasing; il riciclaggio o il reimpiego di beni e denaro. Per agevolare l'attività illecita dei gruppi imprenditoriali coinvolti nell'inchiesta per evasione fiscale, Pambianchi e Mazzieri avrebbero incassato in nero compensi per alcuni milioni di euro. Tra le aziende finite nel mirino della Guardia di Finanza c'è anche la Conad, che attraverso artifici contabili messi in atto dallo studio di Pambianchi-Mazzieri, avrebbe condotto alla bancarotta due società, con la distrazione di oltre 20 milioni di euro, e altre 7 sono state trasferite in Bulgaria.

Per il procuratore aggiunto, le indagini compiute dal nucleo speciale di polizia valutaria della Guardia di Finanza hanno portato alla luce un pacchetto di tecniche criminali vendute chiavi in mano alle varie aziende per pilotare bancarotte, per riciclare denaro, per trasferire all'estero le società. In questa attività giocano un ruolo fondamentale tecnici esperti e preparati, che individuano la soluzione migliore per agevolare l'esigenze delle varie imprese. Tutto quello che guadagna la criminalità economica, lo perdono i singoli cittadini in termini di reddito, di copertura previdenziale e di sicurezza sociale. Ogni euro sottratto al fisco ricade su ciascuno di noi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016