Excite

Evasione fiscale: il reato e la prescrizione, tempi e pene

L’evasione fiscale è, probabilmente, il reato più diffuso nel nostro paese. Nel corso degli anni molti governi si sono impegnati, a parole, per la risoluzione di questo problema che danneggia l’intera struttura dello Stato. I risultati sono stati trascurabili, ma le leggi hanno, comunque, fatto dei passi avanti. L’evasione fiscale può essere valutata come un reato penale ed ha tempi e modi di valutazione. Ovviamente c’è anche un tempo di prescrizione del reato.

    Getty Images

Sanzione amministrativa e reato penale

Le ultime riforme hanno abbassato la soglia che separano la soglia della sanzione amministrativa da quella del reato penale. In genere questa valutazione viene fatta sulla base della quantità di denaro sottratto alle casse dello Stato. I reati penali, comunque, sono quelli configurati dal Digs 74 del 2000 modificato dal successivo Dl 138 del 2011.

Leggi le news sulle banche

Si parte con il reato più comune, la dichiarazione fraudolenta. Se l’evasione supera i trentamila euro o i redditi non dichiarati superano il 5% del totale o comunque il milione di euro allora scatta il reato penale. In questi casi la sanzione può arrivare fino a sei anni. La dichiarazione infedele parte da cinquantamila euro e raddoppia i termini precedenti portandoli al 10% ed a due milioni di euro. In questi casi la reclusione arriva fino a tre anni.

Emissione di fatture false e prescrizione

La dichiarazione omessa si applica se la somma evasa supera i trentamila euro e la pena può raggiungere i tre anni di reclusione. L’emissione di fatture false, invece, non prevede una somma minima evasa. La punizione è estremamente severa perché può raggiungere i sei anni di reclusione.

Leggi le news sull'economia

L’occultamento o la distruzione di documenti contabili messa in atto per non consentire la ricostruzione dei redditi o del volume d’affari comporta fino a cinque anni di reclusione. Nel caso di tutti questi reati se si supera il 30% del volume d’affari o i tre milioni di euro. I tempi di indagine e di prescrizione del reato di evasione fiscale sono stati portati a otto anni.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016