Excite

Equitalia, cos'è?

Si sente spesso nominare il suo nome nei TG ed è stata di recente bersaglio di alcuni attentati incendiari. Parliamo di Equitalia. Cos'è? Si tratta di una società pubblica a cui è affidato l'incarico di esercitare il servizio di riscossione dei tributi e dei contributi dovuti dai cittadini italiani. Vediamo nel dettaglio quali sono le sue competenze.

    Equitaliaonline.it

Le attività svolte da Equitalia

La società incaricata della riscossione dei tributi in Italia è dunque Equitalia. Ma cos'è che rappresenta, in dettaglio, la sua attività?

Equitalia esercita due tipi di riscossioni:

  • riscossioni a mezzo ruolo, realizzate attraverso la notifica di una cartella di pagamento o di un accertamento di diverso tipo;
  • riscossioni non da ruolo, rappresentate da tutti quei casi in cui il contribuente è tenuto a un versamento diretto, come accade in riferimento al modello F24, al modello F23 o all'ICI.

Equitalia riceve dai diversi Enti territoriali (Agenzia delle Entrate, INPS, Regioni, Province, Comuni) i nominativi dei contribuenti che si trovano in posizione debitoria e provvede a notificare ai soggetti interessati una comunicazione che contiene l'indicazione del debito da saldare. La cartella o l'avviso di pagamento contengono sia l'indicazione dell'importo da versare, sia il termine entro il quale poter regolarizzare la propria posizione. Sono inoltre inseriti i bollettini Rav e sono indicate tutte le modalità di pagamento tra cui è possibile scegliere.

Se, trascorso il termine di 60 giorni dalla data di notifica, il contribuente non ha provveduto al pagamento del proprio debito, l'agenzia Equitalia competente per la propria zona di residenza provvede ad inviare un sollecito di pagamento. Se il pagamento non si realizza è previsto l'intervento dell'agente di riscossione, che può mettere in atto diverse procedure cautelari, tra le quali, il pignoramento dei beni mobili di proprietà del debitore o l'accensione di ipoteche sui beni immobili.

Critiche mosse all'azione di Equitalia

Da più parti si sono levate delle critiche riguardo alle modalità con cui viene svolta l'attività di riscossione crediti da parte di Equitalia. Cos'è che viene criticato del suo comportamento? I due aspetti che hanno attirato maggiori critiche sono i tassi di interesse imposti ai debitori, secondo molti ai limiti dell'usura e la lentezza ammministrativa che allunga i termini dei procedimenti causando un danno in termini di interessi da pagare per i debitori e facendo, di fatto, lievitare il debito iniziale.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016