Excite

Ecco come sarà la nuova moneta da 5 euro

  • Twitter @diggita

Sarà riservata ai soli collezionisti e quindi “off limits” per i comuni consumatori la nuova moneta coniata dalla Bundesbank con valore nominale di 5 euro.

Come cambiare le vecchie lire in euro

Niente circolazione sul mercato quindi per la Blue Planet Earth presentata ieri alla Zecca centrale di Monaco dal ministro delle Finanze dell’esecutivo bavarese a guida moderata Markus Soeder, esponente politico della Csu in maggioranza con Merkel e alleati.

Al centro della moneta vi è un anello centrale trasparente, blu e scintillante ideato dai responsabili del conio in chiave anti-contraffazione al pari di altri dettagli più o meno nascosti all’interno della faccia.

L’euro da collezione stampato in Germania andrà pertanto ad arricchire il patrimonio numismatico europeo, rinverdito costantemente dai vari Paesi membri con iniziative singole come quella intrapresa dalla Banca d’Italia nel 2003 in occasione del lancio delle monete celebrative da archivio.

(Collezionisti pronti a dare la caccia ai 5 euro tedeschi "Blue Planet Earth". Video)

Si tratta, nel caso delle creazioni della Zecca tricolore, di esemplari in tiratura limitata con diametro di 32 millimetri, peso di 18 grammi e realizzate in argento 925, dal valore destinato a diventare nel tempo di gran lunga superiore al numero indicato convenzionalmente.

Trepidante l’attesa della novità tra i collezionisti bavaresi, pronti ad accaparrarsi almeno uno degli esemplari prodotti dalla Bundesbank su input delle autorità finanziarie centrali.

Gradevole e per molti versi innovativo l’aspetto della “Pianeta Terra Blu” che dopo la presentazione ufficiale sotto l’egida del ministro Soeder arriverà nel giro di pochi giorni nelle case dei primi appassionati di numismatica previo ordine tramite canali ufficiali di prenotazione.

I materiali pregiati e la complessa tecnologia utilizzati sono di per sè una garanzia: il polimero termoplastico molto sofisticato fa da base alla circonferenza che avvolge i continenti impressi nella moneta, mentre sul lato opposto campeggia l’aquila simbolo della Germania. I tentativi di contraffazione dei 5 euro tedeschi a tiratura limitata non tarderanno ad arrivare, ma incontreranno ostacoli probabilmente insormontabili.

Pubblicato da Marco Franco - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Marco Franco

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2017