Excite

Draghi taglia i tassi BCE: la rata del mutuo costa meno

Le notizie positive prima o poi arrivano. Oggi Piazza Affari ha aperto decisamente in rialzo con un Ftse Mib a +1,57, Ftse All Share a + 1.34%. Anche gli istituti bancari che qualche giorno fa non promettevano bene hanno buone nuove da trasmettere: Unicredit (+3,9%), Intesa SanPaolo (+3,29%) e Banco Popolare (+2,34%). Salgono poi FonSai (+2,32%), Mediolanum (+2,79%). Strappa Buzzi Unicem (+3,5%).

La notizia che oggi ha smosso gli economisti, le imprese, i privati è quella dei tagli ai tassi BCE decisa dal recente insediato alla direzione della Banca Europea, Mario Draghi. I tassi d’interesse passano all’1.25%, ma questo non è un favore per l’Italia, come tiene a sottolineare il presidente, che se vorrà che si riacquisti la fiducia nei nostri titoli di stato, dovrà “sistemare le finanze pubbliche” e dare il via alle riforme strutturali. Anche il Tasso marginale subisce una diminuzione, passa dal 2.25% al 2.00% e quello sui depositi da 0.75% a 0.5 %, dati già registrati nell’aprile di quest’anno che hanno subito, poi, un aumento nel luglio scorso.

Il tasso marginale riguarda le cosiddette "operazioni di rifinanziamento marginale con cui le banche ottengono liquidità overnight dalle banche centrali nazionali", invece il tasso di deposito si riferisce alle operazioni di depositi che le controparti (banche) utilizzano per costituire depositi overnight (che devono essere estinti il primo giorno lavorativo successivo a quello in cui è stato costituito) presso le banche centrali nazionali.

Cosa cambia con il taglio dei tassi?

Le imprese che chiederanno i prestiti, potranno ottenerli a tassi più agevolati e chi ha un mutuo a tasso variabile avrà il vantaggio di pagare una rata inferiore rispetto a prima.

La mossa di Draghi ha sicuramente favorito il rialzo dell’euro con un valore che si attesta a 1,3770 contro il dollaro, quasi 0.4% in più rispetto a mercoledì scorso.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016