Excite

Domande di finanziamento mutuo: ecco come procedere

Il mutuo è un contratto di prestito che consiste nel trasferimento di una somma di denaro da un soggetto (mutuante) ad un altro (mutuatario), con assunzione del mutuatario dell'obbligo di restituire al mutuante altrettanto denaro, accresciuto degli interessi.

Il compromesso o promessa di vendita è lo strumento giuridico che consente al compratore di cercare la somma necessaria all'acquisto e di stipulare successivamente l'atto pubblico di compravendita. Una volta individuata la banca occorrerà compilare con la dovuta precisione la domanda di finanziamento in tutte le sue parti, allegando i documenti richiesti.

In genere i documenti da presentare sono la dichiarazione del datore di lavoro dell'anzianità del dipendente, l'originale dell'ultimo cedolino dello stipendio e copia del cud (in alternativa del mod.730 o Unico) per i lavoratori dipendenti, mentre per i lavoratori autonomi o liberi professionisti le copie del modello Unico, l'estratto della camera del commercio industria ed artigianato e se professionista l'attestato di iscrizione all'albo a cui appartiene.

Ad integrazione dei documenti sopra elencati andranno allegati anche altri certificati (di nascita, di stato civile, copia della promessa di vendita la planimetria con l'indicazione della proprietà confinanti, un certificato di abitabilità, la copia dell'ultimo atto di acquisto della casa).

Toccherà alla banca valutare tramite la cosiddetta istruttoria il richiedente, la sua capacità di credito e il bene immobile su cui iscriverà l'ipoteca. Come criterio indicativo, per le banche la rata mensile non dovrebbe essere superiore ad un terzo del reddito familiare netto mensile del richiedente.

Una volta ottenuta il parere di fattibilità del mutuo e acquisita la documentazione necessaria, il contratto di mutuo viene stipulato davanti ad un notaio, presenti la Banca e il richiedente del finanziamento e va redatto per atto pubblico per attribuirgli il requisito di titolo esecutivo.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016