Excite

Il differenziale Btp - Bund: cos'è?

Un discorso di differenziale o di spread, se si usa il termine anglosassone, pone i nostri titoli di Stato a confronto con quelli tedeschi. Il differenziale Btp-Bund: cos'è? è una domanda che ha a che fare con la finanza e con i problemi di solvibilità e di fiducia del nostro Paese. Ecco nel dettaglio di cosa si tratta.

Il differenziale e l'importanza del rating

I BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) sono obbligazioni italiane a tasso fisso con cedola semestrale della durata pari a 3, 5, 10, 15 o 30 anni. Il rimborso del capitale avviene alla scadenza. I Bund sono titoli di Stato tedeschi, a tasso fisso, e sono assunti come parametro perché rappresentano i titoli di un Paese solido dal punto di vista economico che detiene il massimo del rating. Il rating dato dalle più grandi agenzie Moody's e Standard & Poor's (S&P) valuta le obbligazioni in base al rischio di credito dell'emittente e quindi l'assegnazione del rating è anche un giudizio sulla capacità dell'emittente di pagare gli interessi e di restituire, alla scadenza, il capitale. La Germania forte della tripla A è considerata estremamente solvibile e sicura.

Il differenziale Btp - Bund si ottiene paragonando il rendimento lordo del Btp, a 10 anni, a scadenza, con il rendimento del Bund tedesco a 10 anni, anch'esso a scadenza. Se l'obbligazione italiana ha un rendimento molto alto vuol dire che è alto anche il livello di rischio e gli investitori, perché investano, devono ottenere tassi considerevoli. Quindi all'asta successiva se lo Stato italiano vuole collocare nuovi Btp dovrà corrispondere a chi investe un rendimento più alto. Alla risposta circa il differenziale Btp - Bund: cos'è? si può aggiungere che questo indicatore può rivelarsi importante anche per il piccolo investitore, infatti se il tasso di rendimento dei Btp sale il capitale è più a rischio.

I Basis Points del rischio finanziario

Il differenziale o spread si misura in Basis Points (BPS) e indica il rischio finanziario percepito dal mercato. Alla domanda: il differenziale Btp - Bund: cos'è? si deve aggiungere ancora una risposta: l'aumento del differenziale è anche indice del rischio atteso di default da parte dell'Italia, rischio che sarà maggiore quanto saranno maggiori i tassi di rendimento dei nostri titoli di Stato. Minore sarà il rendimento e minore sarà il rischio del titolo.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016