Excite

Da cosa si riconoscono le banconote false?

Lo spaccio di banconote false sembra essere calato nel corso del 2015. Tuttavia il pericolo resta dietro l’angolo: ovunque c’è il rischio di vederci rifilare una banconota fasulla. Ecco quindi qualche utile consiglio su come comportarsi nel caso in cui accada e qualche dritta per riconoscere la banconota falsa.

    Getty Images

Cosa fare

Oltre la metà delle banconote fasulle in circolazione è da 20 euro, seguono a ruota il taglio da 50 euro e quello da 100. Se avete riconosciuto una banconota falsa tra quelle che magari vi hanno dato di resto, o soltanto se avete qualche dubbio sulla sua autenticità e non sapete come procedere, ecco gli step da seguire. Per prima cosa recatevi presso qualsiasi banca o ufficio postale e chiedete ad un impiegato di esaminare la banconota incriminata.

Scopri come risparmiare sulle spese di casa

Essa verrà spedita a Roma presso l’amministrazione centrale della Banca d’Italia al fine di essere esaminata con apparecchiature speciali. Se risulterà davvero falsa, purtroppo voi non sarete rimborsati. In caso contrario, potrete incassare un vaglia di egual valore.

Come riconoscerle

Ma come si fa a riconoscere le banconote false? Per prima cosa toccate bene la carta con i polpastrelli perché alcuni elementi vengono stampati leggermente in rilievo. Poi esaminate la banconota sospetta in controluce in modo da distinguere la filigrana e l’ologramma col simbolo dell’euro presente a destra. Ma gli elementi che possono far scattare un campanello d’allarme non finiscono qui. Ce ne sono alcuni più minuziosi che però possono fornire delle chiare indicazioni: sul retro della banconota deve essere presente una striscia verticale argentata mentre in altri punti compare la scritta “euro” a caratteri greci.

Scopri come calcolare il rendimento dei buoni del tesoro

Ricordate che alla fine di novembre del 2015 è stata introdotta una nuova banconota da 20 euro la cui peculiarità risiede nel fatto di contenere nell’ologramma un ritratto di Europa, figura mitologica dell’antica Grecia. Questo biglietto risulta molto più difficile da falsificare e riprodurre.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018