Excite

Crisi italiana: crollo in borsa e focus sullo spread Btp- Bund

Dopo il crollo della borsa di ieri, Piazza Affari ha chiuso a ben -6.8%, oggi l’Italia prova a rialzarsi con le buone notizie della discesa dello spread btp-bund a 437 punti a differenza dei 459 punti, record massimo toccato ieri. Oggi si tenta il rialzo, Milano apre con + 1.50%: Il Ftse Mib guadagna l'1,50% a 15.152 punti e il Ftse All Share l'1,32% a 16.006 punti.

Anche le borse straniere non offrono notizie positive, Tokyo chiude con -2.21%. la situazione è molto confusionaria anche alla luce delle ultime news giunte dalla Grecia dove Papandreou chiede un referendum per il piano austerità e aiuti.

Negli ultimi aggiornamenti di borsa si è sempre parlato di spread Btp Bund, ma di cosa si tratta nello specifico?

Btp e Bund sono dei titoli di Statoa scadenza decennale, rispettivamente italiani e tedeschi, dove il primo sta per Buoni del tesoro Poliennali.

Lo spread Btp Bund è un differenziale di rendimento tra due titoli di stato e serve per valutare un momento non propizio, come quello di un rischio di default che sta per coinvolgere i mercati. Se i punti di differenziale aumentano la situazione non è positiva – vedi gli ultimi dati - e gli investitori internazionali frenano un attimo prima di compiere delle mosse azzardate.

Come riferimento sui mercati, viene utilizzato il Bund tedesco perché sinonimo di solidità finanziaria.

L’ultimo dato dello spread Btp –Bund si attesa ai 437 punti, ciò vuol dire che per riprenderci la fiducia degli acquirenti stranieri e per far sì, dunque, che questi acquistino i nostri titoli di stato, bisogna offrire circa 4.37% di rendimento in più rispetto a quanto avviene per i Bund tedeschi, con un sicuro aumento di rischio. In genere, il valore di riferimento a cui si guarda è quello dei 400 punti, considerato valore soglia prima di una situazione abbastanza preoccupante. Dunque le notizie ultime riguardo ai valori di spread Btp-Bund, non sono affatto positive per l’Italia e la crisi in atto.

Leggi le ultime news sulle azioni del Governo

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016