Excite

Crack Finanziario, quando capita?

Da un punto di vista economico, un'impresa è in stato di crisi quando manifesta sintomi di insolvenza, cioè quando non riesce a pagare i debiti accumulati verso dipendenti e fornitori. Ma, il Crack Finanziario, nello specifico, quando capita? Le crisi aziendali sono il risultato di un mix di fattori interni ed esterni.

Da dove nasce

I sintomi del declino sono numerosi: il peggioramento di indici di bilancio, l'insorgere di problemi di tesoreria, l'irregolarità del pagamento di fornitori, gravi episodi di inadempienza verso lo Stato o altri creditori.

Crack Finanziario, ma quando capita? Tre sono gli indicatori fondamentali che lo fanno capire: la caduta della capacità di reddito, livello eccessivo dei costi, scelte di acquisto sbagliate. Le crisi di tipo finanziario sono dovute a un'espansione aziendale troppo audace, che comporta fabbisogni finanziari non più gestibili dall'impresa e questo generalmente conduce a uno squilibrio tra investimenti da un lato e finanziamenti dall'altro. Gli errori più comuni che portano al crack finanziario sono l'eccesso di indebitamento rispetto alla possibilità e potere economico, oppure alla breve durata dei finanziamenti che non coprono l'intero ammontare delle spese.

Il peggioramento della capacità di reddito può essere a volte attenuato da alcune politiche di bilancio, in modo da contenere l'imminente crisi finanziaria. Talora il declino è costante e il crack è provocato da avversità esterne, che i soggetti più deboli non riescono a fronteggiare, altre volte invece, il crack si manifesta improvvisamente e cresce in modo esponenziale. Gli esempi italiani più importanti negli ultimi anni sono quelli della Parmalat e della Cirio; la prima entrata in crisi a causa di investimenti stranieri sbagliati, la seconda per aver sovrastimato la sua capacità di reddito.

Come risanare

Crack Finanziario, quando capita e come uscirne? Fortunatamente la legislazione italiana aiuta gli imprenditori e i cittadini ad uscire da queste situazioni di crisi, tramite l'elaborazione di piani di risanamento, volti a tutelare non solo chi ha subito il crack, ma anche clienti, fornitori e creditori che ne son stati vittime.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016