Excite

Covered Bond: un'obbligazione dalla doppia garanzia

Da pochi giorni, in sede europea, si parla di un nuovo programma di acquisto di covered bond emessi dalle banche. Le borse di tutto il mondo, anche per via di questa notizia, sono tornate a sperare in una rapida risoluzione della crisi dell'eurozona, che sempre più ha preso le sembianze di una crisi finanziaria e bancaria, dato che molte banche dell'Eurogruppo hanno nella loro pancia titoli di stato greci e di altri stati a rischio default.

Cosa sono i Covered Bond?

Con Covered bond ci si riferisce ad una tipologia di obbligazioni bancarie caratterizzate da un profilo di rischio molto basso e da un'elevata liquidità. Tali obbligazioni, infatti, garantiscono la restituzione del capitale grazie al vincolo di una fetta dell'attivo patrimoniale della banca destinato esclusivamente alla remunerazione ed al rimborso del bond. Proprio grazie a questa garanzia aggiuntiva offrono una maggiore sicurezza rispetto alle obbligazioni tradizionali.

La garanzia della Banca d'Italia

Infine una ulteriore garanzia è rappresentata dalla Banca d'Italia, che prevede che, durante l'intera durata dell'operazione e con cadenza semestrale, il valore complessivo delle attività cedute sia rimasto alterato e non abbia subito svalutazioni, che il valore complessivo degli assets sia almeno pari al valore complessivo delle obbligazioni garantite emesse sul mercato, e che gli interessi maturati dalle attività cedute costituenti patrimonio separato netto siano sufficienti a coprire gli interessi dovuti dalla banca emittente sui covered bond. Con cadenza annuale, gli organi di amministrazione dovranno poi sottoporre a revisione le totali procedure di controllo e valutazione, al fine di valutarne l’attualità e l’attendibilità. Inoltre l'emittente dovrà nominare un Asset Monitor, un organo esterno e indipendente, avente il compito di effettuare una relazione annuale sull’operazione da sottoporsi al vaglio del Collegio Sindacale della società emittente.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016