Excite

Cos'è la piattaforma Bloomberg

Per rispondere alla domanda: "Cos'è la piattaforma Bloomberg" bisogna ricordare che Bloomberg è un'azienda internazionale di servizi finanziari che fornisce informazioni a società e a professionisti ed opera nel software finanziario. Fondata da Michael Bloomberg attuale sindaco di New York, nel 1981, si rivolge agli operatori finanziari che vogliono essere aggiornati in tempo reale.

La multimedialità al servizio del mercato finanziario

La piattaforma Bloomberg è un sistema multimediale computerizzato che serve a fornire, in tempo reale, servizi circa le variazioni e i movimenti del mercato finanziario per poter operare in maniera informata. Sono infatti gli operatori finanziari i principali fruitori di questa piattaforma che attraverso i servizi del Terminal Bloomberg fornisce informazioni di qualità 24 ore su 24 a fronte di costi che variano da 1750 a 2100 dollari al mese. I servizi offerti sono analisi sui dati finanziari, quotazioni di azioni, andamento dei tassi di interesse e di cambio oltre alla possibilità di usare la piattaforma di scambio e di equity, ma non mancano le notizie sulle società finanziarie nel mondo. L'azienda infatti fornisce ai clienti che ne fanno richiesta funzioni e servizi che si attivano attraverso il Bloomberg Professional Service a cui si accede tramite password. Complessivamente la piattaforma dispone di più di 30.000 funzioni e comprende servizi globali come Tv, radio, internet e giornali.

Fanno così parte della piattaforma i media Bloomberg News, notiziario finanziario a cui lavorano i giornalisti delle oltre 100 sedi dislocate nel mondo, Bloomberg Television, che produce trasmissioni finanziarie tradotte in sette lingue, Bloomberg Radio che fornisce notizie aggiornate in tempo reale in tutto il mondo, anche attraverso i canali satellitari. Alla domanda: "Cos'è la piattaforma Bloomberg" si deve aggiungere che tra i servizi offerti dalla piattaforma c'è quello importante della consulenza: infatti i clienti di Bloomberg possono mettersi in contatto con i più grandi esperti di business tra cui importanti ricercatori di mercato oltre che partecipare a teleconferenze o a seminari. L'obiettivo della piattaforma multimediale è agevolare il cliente circa i processi decisionali che deve assumere in materia di investimenti.

Innovazione e concorrenza

Bloomberg porta avanti innovazione e tecnologia fornendo strumenti decisivi per i grandi investitori. Si tratta quindi di una pluralità di strumenti che aiutano nella gestione dei fondi finanziari e negli investimenti e che presenta la caratteristica di essere facilmente utilizzabile. Rispondendo a: "Cos'è la piattaforma Bloomberg" si può aggiungere ancora che i suoi concorrenti finanziari più importanti sono: SNL Financial, Dow Jones Newswires e Thomson Reuters.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016