Excite

Cos'è il codice Swift e perchè è importante per i bonifici internazionali

Esaminare un qualunque estratto conto porta il consumatore a contatto con una serie di numeri e diciture di grande importanza. Il problema sorge quando si vogliono interpretare queste cifre e questi nomi che ad occhio inesperto dicono poco o nulla. Quello fondamentale, lo sanno tutti, è il codice Iban, ma accanto c’è anche il codice Swift o Bic che dir si voglia. E’ importante conoscerlo se si vogliono portare a termine alcune operazioni.

    Getty Images

Cosa identifica il codice Swift

Innanzitutto è bene chiarire che il codice Iban e il codice Swift sono due cose diverse ma complementari tra di loro. Il codice Swift o Bic è l’acronimo di Bank Identifier Code e serve ad identificare la banca del ricevente in caso di pagamenti internazionali. E’ utilizzato sia in caso di pagamenti da effettuare che in caso di pagamenti da ricevere da banche di altri paesi.

Leggi le news sulle banche

Il codice Swift in sostanza identifica una banca. Ogni banca nel mondo ha il proprio codice Swift unico e facilmente identificabile. In termini pratici il codice Swift si traduce in una serie di otto o undici numeri e caratteri alfanumerici da utilizzare, appunto, in caso di bonifici internazionali.

Dove trovare il codice Swift

Se siete alla ricerca del codice Swift della vostra banca è sufficiente spulciare qualche vecchio estratto conto o cercarlo tra le specifiche del vostro conto online. Nel caso della documentazione cartacea può capitare che non venga indicato in tutti gli estratti conto inviati al cliente. Questo per la sua peculiarità e per la sua specificità che lo relega ai rapporti con le banche estere che non sono tanto frequenti per il cliente medio.

Leggi le news sugli investimenti

Se non avete un estratto conto a portata di mano e possedete un conto online per conoscere il vostro codice Swift è sufficiente recarsi al più vicino sportello della vostra banca e chiedere all’impiegato. Pochi click del mouse ed avrete il vostro codice Swift.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016