Excite

Cosa fare in caso di furto d'auto?

Torniamo al parcheggio e la nostra macchina non c'è più. Sempre che non si stia cercando nel posto sbagliato, la prospettiva è tra le più tristi. Ci hanno rubato la macchina. Da questo momento dovremo occuparci di una serie di 'burocrazie' necessarie. Andiamo quindi a capire meglio cosa fare in caso di furto d'auto.

Si parte con la denuncia

Dopo i primi momenti di disperazione e scoraggiamento dobbiamo riordinare le idee e seguire alcuni passi importanti e magari decisivi al fine di ritrovare la propria macchina. La prima cosa da fare in caso di furto dell'auto è effettuare la denuncia alle autorità di Polizia. Il passo successivo è quello di recarsi al Pra (Pubblico Regsitro Automobilistico) per ottenere il documento di 'perdita di possesso', così da bloccare il pagamento del bollo e tasse automobilistiche. Per questa annotazione si dovrà presentare il certificato di proprietà dell'auto. Nel caso che questo sia stato rubato assieme all'auto, il Pra potrà fornire un certificato aggiornato dopo che noi avremo compilato un modulo apposito. Ricordiamo che queste operazioni possono essere delegate a specifiche agenzie. Naturalmente i costi per noi saranno maggiori.

Una volta completate queste operazioni ci si dovrà rivolgere alla propria Assicurazione, anche nel caso non si abbia la polizza contro il furto. La compagnia assicurativa ci richiederà la denuncia del furto, le chiavi della vettura (più quelle di riserva), il certificato di proprietà con annotazione della perdita di possesso causa furto.

Nel caso in cui la nostra auto venga ritrovata, dobbiamo ritornare al Pra entro 40 gg. per fare richiesta dell'annotazione di 'rientro in possesso'. Ci verranno chiesti una serie di documenti: il certificato di proprietà su cui è annotata la perdita di possesso, il certificato emesso dalle autorità mediante il quale si provvede alla riconsegna del mezzo, una dichiarazione in cui il proprietario (o l'acquirente) attesti la causa del rientro in possesso. Purtroppo, anche per queste procedure atte a riavere la propria auto, sono necessarie alcune spese che si aggirano - come per quelle relative al furto - intorno ai 40/50 €.

Burocrazia necessaria

Ora sappiamo cosa fare in caso di furto d'auto. Certo, potrebbe sembrare tutto molto burocratico e dispersivo, soprattutto se il nostro desiderio principale in quei momenti è quello di vedere materializzarsi la propria vettura da un momento all'altro. Il tutto è, invece, necessario e utile. La nostra pazienza è impiegata per essere assistiti nel migliore dei modi.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016