Excite

Conti correnti online: vantaggi e potenzialità dalla rete

Per Conto Corrente Online si intende quel conto aperto ed utilizzato esclusivamente via Internet, di solito senza la possibilità di accesso fisico alla banca, tranne che in pochi casi, come nel caso di versamento e prelievo, o con commissioni extra in caso di operazioni che normalmente potrebbero svolgersi comodamente on line. In realtà per le Banche e per gli Istituti finanziari questo è un modo oltre che per andare incontro alle esigenze dei clienti, per differenziare ulteriormente la base della clientela: i top spenders dai clienti con meno risparmi, in modo da ridurre principalmente i loro costi fissi, come nel caso dell’uso dello sportello.

Ma c’è di più. Qualora ben indottrinati, i manager delle banche, di certo, conosceranno l’effetto della coda lunga di Chris Anderson, secondo cui è soprattutto la clientela, per così dire, di 'massa' a contare nel futuro. In sostanza si rivoluzionerebbe,così facendo, la regola degli 80/20 di Pareto, per la quale il 20% della clientela vale l’80% dei ricavi di una qualsiasi attività.

In rete l’offerta di conti correnti on line si sta sempre più accrescendo. A far da battistrada i conti offerti da WeBank, Web Sella, IWBank, Fineco e Conto Arancio. A questi nel tempo, si sono aggiunti anche altri conti, come quello di BancoPosta Click, ma non tutti i conti on line sono caratterizzati dalle stesse condizioni e si rivolgono allo stesso utente. Il più costoso tra quelli in precedenza citati è Fineco, che ha un canone annuo di 71,4€. Gli altri conti correnti non presentano il costo del canone, ma solo il pagamento della tassa di bollo (che essendo d’obbligo per tutti vale anche per la stessa Fineco). Indirizzati maggiormente a un’utenza che ama fare Trading, i conti di IWBank , WebSella e WeBank. Recentemente WeBank ha accorpato WeTrade, accorpamento che ha creato qualche problema ai vecchi utenti, ma si è risolto nel migliore dei modi.

(foto © Freedigitalphotos.net)

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016