Excite

Confronto assicurazioni per scooter e ciclomotori

  • gli-esperti.it

Assicurazioni per scooter e ciclomotori

Come per qualunque altro mezzo motorizzato, anche gli scooter necessitano di un'assicurazione di responsabilità civile. Le assicurazioni per scooter o motorini variano di prezzo a seconda di diversi fattori riguardanti il mezzo in sé e il conducente. Le compagnie assicurative trattano però questi fattori in modo diverso, per cui è bene prima di firmare il contratto fare un confronto fra le assicurazioni per scooter disponibili sul mercato. Vediamone un paio.

Assicurazione per scooter Genertel

L'assicurazione scooter di Genertel prevede un pacchetto di garanzie completo. Viene infatti inclusa con la polizza una minikasko che offre copertura dei danni subiti dal proprio mezzo anche in seguito di sinistro con colpa. Vengono inoltre rimborsate le spese di cura e una diaria ospedaliera proporzionale al massimale scelto. La assicurazione per scooter Genertel prevede poi il servizio Stop & Go totalmente gratuito per la prima sospensione e riattivazione della copertura. Sono infine incluse assistenza stradale estesa in tutta Europa e assistenza legale.

Assicurazione per ciclomotore Linear

Ideale per chi dispone già di un'assicurazione Linear per auto, perché senza alcun costo aggiuntivo combina la Rc Auto con altri vantaggi e garanzie. Ad esempio, sono coperti i danni ai terzi trasportati e il massimale minimo per legge, ritenuto insufficiente da Linear, viene da subito alzato per offrire una copertura adeguata.

Formula del bonus malus nelle polizze per scooter

Ricordiamo infine che, alla pari delle assicurazioni auto, anche quelle per scooter e cilomotori fanno uso della formula bonus malus. La compagnia assicurativa rilascia all'intestatario un attestato di rischio che riporta la classe di merito specifica per la compagnia stessa e la classe di merito universale CU, con valore legale. Proprio in base a queste due distinte classi di merito, le compagnie calcolano le rispettive tariffe.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016