Excite

Confronto assicurazioni auto: online la soluzione giusta

Il Ministero dello Sviluppo Economico, in collaborazione con l'ISVAP (Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni private e di interesse collettivo) ha realizzato uno strumento informatico che consente il confronto assicurazioni auto di tutte le imprese assicurative presenti sul mercato, denominato Tuo Preventivatore.

Il servizio è gratuito e anonimo: per attivarlo l'utente deve rispondere a un questionario, ma non occorre che dichiari le sue generalità; basta fornire un indirizzo e-mail valido dove ricevere i preventivi.

Non consente l'acquisto della polizza ma consente sicuramente un orientamento chiaro e garantito da parte della assicurazioni attualmente presenti sul mercato in quanto i preventivi sono vincolanti per le compagnie assicurative.

Per poter utilizzare correttamente il servizio occorrerà avere a portata di mano l'ultimo attestato di rischio ed il libretto di circolazione, in quanto maggiori saranno le informazioni inserite, maggiori saranno i preventivi da valutare.

Sarà quindi sufficiente registrarsi al sito ed inserire i dati richiesti per poter disporre nella propria area riservata e nella propria mail di tutti i preventivi che il sistema genererà.

Basterà poi rivolgersi direttamente alle compagnie assicurative per l'acquisto della polizza che dovranno obbligatoriamente confermare le condizioni proposte.

Nella fase di acquisto è bene ricordare che l'utente ha diritto a ricevere dall'impresa o dai suoi intermediari la nota informativa precontrattuale e le condizioni di contratto (disponibili per il ramo R.C.Auto sui siti internet aziendali e nei punti vendita).

E' ovvio che sarà possibile ricevere dalle imprese assicuratrici condizioni migliori in presenza di specifiche convenzioni per l'installazione di apparecchi satellitari oppure in caso di stipula di contratti con guida esclusiva (nel caso di indicazione di uno specifico conducente).

 

 

  • Fonte:
  • foto © isvap.sviluppoeconomico.gov.it

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016