Excite

Compilazione del 730: costo differente tra i commercialisti ed i Caf

La compilazione del modulo 730 per la dichiarazione dei redditi è un’operazione che ogni cittadino può portare a termine, sia per la propria dichiarazione che per quella di altri. Il tutto perché la consegna del modulo è assolutamente gratuita. Ovviamente se non si è in grado di compilare correttamente il modulo è meglio affidarsi a dei professionisti perché gli errori sulla compilazione del modulo 730 si pagano salati in caso di controlli.

    Getty Images

Commercialisti e Caf

La compilazione può essere portata a termine dal commercialista oppure dai vari Caf sparsi in giro per l’Italia. Nel primo caso i costi dipendono dal professionista che, nei limiti delle tariffe concordate su base provinciale, può applicare il prezzo che ritiene più opportuno. In tal caso è sempre meglio chiedere in anticipo la tariffa che verrà applicata.

Leggi i dettagli della condanna di Umberto Tozzi per evasione fiscale

Negli uffici dei Caf, invece, è possibile fare una stima dei costi che possa avere un senso a livello nazionale. Innanzitutto è bene sapere che le tariffe variano a seconda della tipologia di 730 da compilare, se è per persona singola, se riguarda tutto un nucleo familiare, se il richiedente ha immobili di proprietà ed altri particolari. Ovviamente anche le fasce di reddito sono utilizzate per calcolare la tariffa finale.

I costi del Caf

Mediamente i Caf, come quello della Cgil ad esempio, ritengono opportuno classificare i richiedenti in dieci fasce di reddito differenti. I richiedenti non iscritti al sindacato, mediamente, si troveranno a pagare dai 35 ai 120 euro a seconda della fascia di reddito a cui appartengono. Gli iscritti, mediamente, pagano circa la metà dell’importo richiesto ai non iscritti.

Leggi le news sull'economia

In alcune zone d’Italia dei centri commerciali in associazione con i Caf hanno stipulato delle convenzioni per praticare dei prezzi di favore per la propria clientela. Una novità che ha riscosso un certo successo e che ha trovato il favore sia dei clienti che dei gestori dei Caf e dei centri commerciali coinvolti.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016