Excite

Comparatore di assicurazioni: un utile alleato nella scelta della RC moto

Sulla scia di quanto accade in altri paesi europei, anche in Italia cresce sempre più l'utilizzo di un servizio web denominato comparatore di assicurazioni per auto e moto.

Il motivo è presto individuato. Si tratta di uno strumento molto potente che facilita la vita dell'utente alla ricerca della tariffa RC più conveniente in relazione al proprio profilo.

Il vantaggio principale consiste nel ricevere i preventivi di decine di compagnie assicurative contemporaneamente, con la possibilità di poterli confrontare velocemente tra loro. Ciò evita all'utente di dover visitare i siti web di ogni singola compagnia assicuratrice (ormai sono decine quelle che offrono la possibilità di ottenere un preventivo personalizzato on-line). E' sufficiente recarsi all'indirizzo web di un comparatore, compilare l'apposito modulo con i dati personali, quelli del veicolo e le proprie abitudini di guida per poi visualizzare nel giro di un minuto l'elenco dei preventivi offerti dalle singole imprese assicuratrici.

In Italia, i due players principali che si contendono questo mercato sono:

Cercassicurazioni.it

E' possibile accedere al servizio recandosi all'indirizzo Cercassicurazioni.it. Nella homepage basterà cliccare sull'apposito pulsante "Preventivo moto" e ci verrà presentato un modulo da riempire con i dati citati in precedenza. Al termine del processo (che occuperà l'arco di pochi minuti) verrà presentato l'elenco dei preventivi offerti da ognuna delle 18 compagnie assicuratrici (sia on-line che tradizionali) che costituiscono il network di imprese del settore che aderiscono al sistema di Cercassicurazioni. Il confronto dei risultati è immediato in quanto il sistema stesso si occuperà di ordinare le varie offerte dalla più economica a quella meno vantaggiosa.

Assicurazione.it

Raggiungibile all'indirizzo Assicurazione.it, si tratta di uno dei siti web relativi al mondo delle assicurazioni più frequentato in assoluto, con un traffico medio mensile di 200.000 visitatori. Anche in questo caso la navigazione è immediata ed intuitiva. Cliccando sull'apposito pulsante "Preventivo moto" si viene ricondotti ad una pagina web per la raccolta dei dati che si articola in tre step successivi: dati anagrafici, dati veicolo e dati assicurativi. Una volta compilati correttamente tutti i campi richiesti, il sistema si occuperà di interrogare separatamente ognuna delle compagnie assicuratrici aderenti all'iniziativa e al termine del processo si otterrà una schermata con i diversi preventivi ordinati, anche in questo caso, in funzione della loro economicità.

Da sottolineare come una volta ottenuti i preventivi, tali offerte vengono bloccate per un determinato periodo di tempo (dipendente dalla singola compagnia). Ciò consente all'utente di poter verificare e confrontare con tutta calma le diverse proposte, per poi usufruire di quella prescelta senza variazioni di costo quandanche nel frattempo siano sopraggiunte delle variazioni o delle maggiorazioni di prezzo sui premi calcolati dalle compagnie.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016