Excite

Confronto automatico dei preventivi con il comparatore per l'assicurazione moto

La scelta della compagnia assicurativa con la quale sottoscrivere la polizza RC per la propria moto è sempre più una decisione che richiede tempo ed attenzione. Negli ultimi anni il mercato assicurativo ha subito profondi cambiamenti, dovuti in primo luogo all'avvento delle cosiddette assicurazioni on-line.

La parola d'ordine del settore è diventata "personalizzazione". La tendenza dominante è quella di redigere contratti sempre più aderenti alle reali necessità di ogni singolo cliente e legati alle sue reali abitudini di guida.

Navigando nei siti delle diverse compagnie on-line è possibile ricevere preventivi personalizzati nell'arco di pochi minuti. In genere è sufficiente compilare un apposito questionario per poter visualizzare l'offerta della compagnia.

In seguito alla crescita del numero di assicurazioni on-line sono nati degli strumenti che permettono di confrontare le offerte di decine di compagnie contemporaneamente. Vediamo le caratteristiche dei principali due.

Cercassicurazioni.it

Raggiungibile all'indirizzo www.cercassicurazioni.it, è un comparatore dedicato all'assicurazione RC per moto ed auto. Consente di confrontare i preventivi di ben 18 compagnie on-line, in maniera assolutamente gratuita. Dalla homepage del sito basta recarsi nella sezione "Preventivo Moto" e compilare l'apposito modulo con tutte le informazioni richieste come i dati del veicolo, del proprietario, le abitudini di guida, etc.

Una volta inviato il modulo, il sistema si occuperà di contattare ognuna delle 18 assicurazioni on-line per poi prelevare i relativi preventivi e presentarli in un'unica schermata al termine del processo (che richiede un tempo da 1 a 2 minuti) ordinandoli dal più economico a quello meno vantaggioso.

Assicurazione.it

Puntando il proprio browser sul dominio www.assicurazione.it si accede di fatto al sito italiano maggiormente frequentato relativo al mondo delle assicurazioni, con un traffico medio di circa 200.000 clienti al mese. Basta recarsi nell'apposita sezione dedicata alle polizze per moto e quindi compilare il questionario proposto che si articola in tre schermate successive. Al termine dell'elaborazione, verranno presentati i preventivi calcolati su misura del proprio profilo, forniti da ognuna delle 10 assicurazioni on-line che il sistema si occupa di interrogare, ordinandoli anche in questo caso dal più economico a quello più dispendioso.

Il vantaggio di questo genere di strumenti è palese. In pochi minuti si è in grado di ricevere i preventivi di decine di assicurazioni on-line potendo confrontare con tutta calma le singole offerte per poi optare per quella più adatta alle proprie esigenze.

La stessa operazione se fatta singolarmente richiederebbe molto più tempo in quanto bisognerebbe navigare sui siti delle singole compagnie e compilare ogni volta il relativo modulo per la richiesta di preventivo.

Una volta che si ottiene il prospetto dei vari preventivi il prezzo viene bloccato per un determinato periodo di tempo nel quale si ha l'opportunità di sottoscrivere il contratto a quelle particolari condizioni quandanche nel frattempo vengano variate dalla compagnia.

finanza.excite.it fa parte del Canale Blogo News - Excite Network Copyright ©1995 - 2016